Sos doposole: se abbiamo sempre sottolineato l’importanza della crema solare, tante volte invece si sottovaluta l’importanza dell’utilizzo della crema doposole. In realtà si tratta di uno step importantissimo, poiché va a idratare e a lenire i rossori dovuti non solo all’esposizione al sole, ma anche alla sabbia, al sale, o al cloro della piscina. E, volendo, ha anche usi e destinazioni differenti: essendo un prodotto molto idratante, è perfetto anche come lenitivo emolliente. Esistono poi tantissimi prodotti e texture a seconda di ogni esigenza. Esporsi al sole è bello e fa bene da una parte, ma è pericoloso dall’altra: per questo è importante proteggere la pelle prima, durante e dopo in maniera corretta ed efficace, onde evitare problemi anche di natura medica.
Come scegliere il doposole perfetto
Come dicevamo, la crema doposole ha un forte componente lenitivo ed emolliente. Questo perché, oltre a una formulazione più ricca, che contiene ingredienti lenitivi specifici, ha anche degli ingredienti rinfrescanti come l’aloe vera, la menta, o menta piperita. Ma anche a volte lavanda e alghe. La pelle accaldata infatti è una delle sensazioni più belle del mare, ma anche tra le più pericolose. Inoltre, le scottature sono sempre dietro l’angolo: per questo un prodotto rinfrescante può aiutare ad alleviare il fastidio. E, a tal proposito, il doposole aiuta anche con le scottature, salvo si tratti di scottature importanti (che dovrebbero comunque essere evitate il più possibile). La funzione ristrutturante di questo prodotto, poi, aiuta anche ad accelerare l’abbronzatura successiva, permettendo alla pelle di rigenerarsi più in fretta.
Ma come scegliere il prodotto giusto? La risposta è semplice: dipende dai gusti. Esistono tantissimi prodotti: una prima distinzione da fare è sicuramente la texture. Questo perché ci sono moltissimi prodotti sia in crema, ma anche in gel, a volte a base acquosa quindi più liquidi e leggeri. Il secondo step è poi ovviamente scegliere la funzione più adatta, ovvero che sia un prodotto più strutturato per andare a riparare la cute con più intensità, o che sia un prodotto più leggero usato magari solo per idratare o poco prima di uscire. Non è da sottovalutare infatti la funzione profumata del doposole, che tendenzialmente ha una profumazione persistente anche per più ore e la sera. Infine, una volta scelto il profumo (ma ne esistono anche non profumati), c’è solo l’imbarazzo della scelta tra tantissime proposte di brand. L’ideale, per una questione di principi attivi, può essere abbinare il brand della crema solare al doposole. Bonus tip: a fine stagione, controllare sempre il PAO, in modo tale da sfruttare al meglio la crema, utilizzandola anche in autunno (per i nostalgici dell’estate).
Marianna Soru
Seguici su Google News