È arrivata la conferma ufficiale da Buckingham Palace che il principe Harry parteciperà all’incoronazione del padre, re Carlo III, il prossimo 6 maggio. Meghan Markle però, come riferisce il Palazzo, rimarrà in California con i due figli della coppia. 

Sulla nota ufficiale di Buckingham Palace si può infatti leggere: 

«Il Duca di Sussex parteciperà al servizio di incoronazione presso l’Abbazia di Westminster il 6 maggio. La duchessa del Sussex rimarrà in California con il principe Archie e la principessa Lilibet».

Ovviamente, dopo l’annuncio, sono iniziate a circolare sul web svariate teorie sul motivo per cui Meghan non volerà a Londra con il marito Harry per celebrare questo storico evento. 

Perché Meghan Markle non va all’Incoronazione?

Tramite il suo amico giornalista Omid Scobie, la duchessa di Sussex sembra abbia voluto precisare che il motivo per cui avrebbe deciso di rifiutare l’invito di Carlo alla sua Incoronazione è dovuto al piccolo Archie, che proprio il 6 maggio compie 4 anni. Ma i royal watcher speculano sulle vere motivazioni. Secondo alcuni, a preoccupare Meghan potrebbe essere stata una possibile accoglienza negativa da parte dei sudditi britannici. Secondo altri, ci sarebbe invece lo zampino di Kate Middleton

I possibili motivi dell’assenza di Meghan

Il compleanno di Archie

Forse il problema più grande per i Sussex è stata la data dell’incoronazione, poiché il 6 maggio è anche il compleanno del loro primogenito Archie.

Harry e Meghan erano infatti ovviamente combattuti dall’idea di essere lontani dal figlio nel giorno del suo quarto compleanno.

Ecco allora che, piuttosto che lasciare Archie con una tata o con la nonna Doria, la coppia di dividersi per poter comunque festeggiare il compleanno del figlio.  

L’esperto reale Omid Scobie ha dichiarato: «So che il quarto compleanno di Archie ha giocato un ruolo importante nella decisione della coppia».

«Aspettatevi che sia un viaggio abbastanza veloce nel Regno Unito per il principe Harry, che parteciperà solo alla cerimonia di incoronazione all’Abbazia di Westminster».

Una ripicca contro il re

C’è chi sostiene, poi, che Meghan avrebbe detto di no per una ripicca contro il suocero. Una sorta di vendetta per il fatto che i suoi due figli, Archie e Lilibet, non sono stati invitati all’incoronazione. Nonostante siano i nipoti del nuovo monarca, infatti, i due sono stati ritenuti «troppo piccoli» per una cerimonia così impegnativa. E l’ansia degli organizzatori che i due si mettano a fare i capricci, magari in uno dei momenti sacri del rito, ha giocato un ruolo importante. È vero, Carlo aveva la stessa età di Archie quando partecipò all’investitura della madre, nel 1953. Il bambino, però, era immerso nella vita di corte, al contrario dei due figli di Harry e Meghan, decisamente distanti da quel mondo.

L’assenza di Meghan, alla fine, non sorprende più di tanto, anzi, risulta persino essere la scelta migliore. In quest’occasione la duchessa ha dimostrato di non temere le critiche, e al contempo di non tenere il marito in scacco come molti ritengono. Meghan Markle e la royal family sono incompatibili, e un rifiuto è decisamente più sano di una recita ipocrita. Potrebbe esserci, però, anche un’altra ragione: la presunta crisi tra i duchi di Sussex, che sarebbero ai ferri corti per via di Spare.