Attualità

Eclissi anulare: ecco come vedere la diretta dalla Nasa

Adv

Questa mattina i Paesi del nord e le regioni dell’Italia settentrionale hanno assistito e stanno assistendo ad un magnifico evento. Come vi abbiamo raccontato ieri, nella parte dell’emisfero boreale, compresa l’Europa settentrionale, si sta verificando un’eclissi anulare: il Sole è parzialmente oscurato dalla Luna.

Eclissi: a Milano fino alle 13.03

A Milano, l’eclissi, che è in atto dalle 11.30, toccherà il suo massimo alle 12.12 e terminerà alle 13.03. Da Firenze in giù, purtroppo, non sarà possibile ammirare lo spettacolo alzando gli occhi al cielo. Siccome però, è un evento imperdibile, il Virtual Telescope Project, la sta trasmettendo live sul suo canale dedicato, così come la Nasa.

L’eclissi anulare è un evento che si verifica quando il disco della Luna entra in quello del Sole lasciandone scoperti i bordi creando in questo modo un anello di fuoco.

Per i fortunati che stanno assistendo dal vivo allo spettacolo ad esempio in Canada, negli Stati Uniti e anche in alcune zone dell’ Europa, è certamente un’esperienza unica che soltanto l’Universo può regalare.

Per osservare l’eclissi però, va ricordato che è bene prendere qualche precauzione per evitare danni alla vista, evitando di guardare ad occhio nudo il Sole e quindi magari indossando degli occhiali protettivi.

Adv
Adv
Adv
Back to top button