EICMA 2019, le novità presentate alla fiera di Milano

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Proprio questa Domenica si è conclusa l’Esposizione Internazionale del Ciclo Motociclo e Accessori (EICMA) di Milano. La fiera è stata in gran parte incentrata sulle nuove “Flagship Bike” sportive, ovvero supersportive che fanno da ammiraglie alle cilindrate minori e grazie alle quali vengono presentate le più importanti novità tecnologiche e prestazionali.

EICMA 2019 – Sono state moltissime le moto presentate in questo ricco appuntamento, ma se dovessimo trattare di tutte le novità presentate in fiera non basterebbe un libro.
Vediamo quindi le due ruote che hanno fatto più scalpore e che sono riuscite ad attirare l’attenzione di TUTTI i visitatori.

Honda EICMA 2019
Stand Honda Africa Twing all’EICMA 2019 – Photo Credit: Alessandro Martellotta

EICMA 2019 – Le novità più eclatanti

Novità Ducati EICMA 2019

L’ammiraglia che ha fatto più clamore in questo bellissimo appuntamento è stata sicuramente la Ducati Streetfighter V4S, la casa di Borgo Panigale è riuscita ad affascinare tutti i visitatori grazie alle bellissime forme della naked per eccellenza. L’equazione è elementare: 208 Hp rapportato a soli 178 Kg fanno di questa naked un bolide dalle prestazioni ineguagliabili (ben 123 Nm).

Per realizzare questo capolavoro gli ingegneri hanno utilizzato il motore 4 cilindri a V della Desmosedici stradale (V4S da 1103 cm³ ), aggiunto (e adeguato) le appendici aerodinamiche della V4R ed infine rimappato la centralina della V4, praticamente il meglio delle supersportive Ducati su una naked.

ducati eicma 2019
Stand Ducati EICMA 2019 – Photo Credit: Alessandro Martellotta

Novità Honda EICMA 2019

Un’altra novità ci arriva dalla casa alata giapponese che presenta la nuova sportiva di punta, la Honda CBR1000 RR-R Fireblade. Come si sa negli ultimi anni il nome CBR è stato un po “declassato”; dopo il modello del 2004 infatti la RR era sempre stata definita come la più “docile” del segmento. Questo nuovo modello, realizzato completamente da zero, ha intenzione invece di riconquistare il podio che deteneva; Honda vuole di nuovo emozionare.

Come tutte le carenate i cavalli sono molti, ben 217,5 per la precisione, ma ciò che più sorprende sono i giri che il 4 cilindri in linea è capace di raggiungere, 15.000 giri, non male tenendo conto che stiamo parlando di una moto stock non preparata per la pista. Il segno distintivo della nuova Fireblade sono date dalle nuove alette aerodinamiche che permettono alla moto di sfruttare al massimo l’aerodinamica rendendo la moto più composta alle alte velocità.

EICMA 2019
La nuova CBR 1000 RR-R presentata alla fiera di Milano – Photo Credit: Alessandro Martellotta

Novità Aprilia EICMA 2019

Aprilia, come già anticipato nella scorsa edizione, ha deciso di innaugurare un nuovo segmento con la nuovissima RS 660.Questo nuovo genere di moto punta al rapporto peso-potenza più che ai soli cavalli. La RS infatti con il suo bicilindrico parallelo sviluppa “solamente” 100 cv, circa 20 in meno rispetto alle sorelle 600 ma è rapportato ai soli 169 kg (tenete conto che una Yamaha R6 ne pesa a secco più di 190).

Con un rapido calcolo possiamo notare che la differenza tra una classica 4 cilindri 600 da 120 cv e la RS660 è di soli 5 kw/tonn, praticamente nulla. Aprilia con le sue forme così innovate, e i suoi colori eccentrici, ha davvero sorpreso quest’anno.

aprilia EICMA 2019
EICMA 2019 Aprilia alla fiera di Milano – Photo Credit: Alessandro Martellotta

EICMA 2019 – Le novità tecnologiche

EICMA non vuol dire solamente “velocità”, ma anche innovazione; non sono poche infatti le novità tecnologiche presentate in questa edizione. Molte due ruote hanno cominciato infatti ad implementare tutti i tipi di sensori e ad utilizzare dei display TFT che ne permettono il monitoraggio istantaneo anche durante la guida.

Questa nuova interfaccia apre un mondo totalmente nuovo al pilota da strada comune: i sistemi di connettività Bluetooth, la localizzazione GPS e varie implementazioni tramite App (compreso il download dei dati telemetrici) messe a disposizioni da ogni Casa ci accompagnano e ci aiutano nell’utilizzo quotidiano del motociclo.

EICMA 2019
Stand Vespa EICMA 2019 alla fiera di Milano – Photo Credit: Alessandro Martellotta

Un EICMA 2019 sinonimo di innovazione e tecnologia di cui non basterebbe un libro per spiegarne ogni singola novità. Bellissimo.

FOTO EICMA 2019

[masterslider id=”209″]

Tutte le foto sono a cura di Alessandro Martellotta

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Andrea Perfetti