Elena Rybakina in trionfo agli Indian Wells: rivincita sulla Sabalenka

Foto dell'autore

Di Maria Laura Scifo

Poco meno di due mesi dopo, la finalissima degli Australian Open al femminile ha visto la sua ‘riedizione’. Stavolta il terreno di gioco era il cemento americano degli Indian Wells e, soprattutto, Elena Rybakina si è presa la sua rivincita su Aryna Sabalenka. Una sfida intensa durata poco più di due ore e conclusasi con il punteggio finale di 7-6, 6-4.

Elena Rybakina, ecco il primo WTA 1000

Elena Rybakina (Credit foto – pagina Facebook Wimbledon)

Gerarchie semi-riscritte e diverse prime volte. Su tutte spiccano il primo trionfo in un 1000 e il primo successo, dopo quattro confronti, contro la Sabalenka. Elena Rybakina oggi si è svegliata da numero 7 del mondo e con un percorso a questi Indian Wells veramente edificante. In semifinale infatti la kazaka aveva superato la detentrice del torneo Iga Swiatek per 6-2 6-2 e in finale ha avuto appunto la sua rivincita contro colei che sta diventando la sua vera rivale sportiva.

Primo set decisamente intenso: si gioca punto a punto fino al decisivo 13-11 al tie break che favorisce la kazaka, brava a non scomporsi dopo il break del momentaneo 3-2 e poi 4-2 della Sabalenka. Nel secondo set, complice anche l’entusiasmo, Elena Rybakina riesce a sciogliere la tensione, andando sul 3-1 e da lì sarà quasi un allungo continuo che la porta a conquistare il set per 6-4.

Rivincita servita

Rivincita dunque servita e primo titolo 1000, ma soprattutto alla Rybakina resta la capacità di non scomporsi e non uscire di gara nei momenti decisivi, nonostante i tanti errori da ambo le parti. Il percorso certifica la sua crescita, come testimonia l’aver eliminato la numero 1 del mondo prima e la numero 2 poi. La kazaka si prende dunque il settimo posto del ranking e si proietta verso i prossimi impegni.

Maria Laura Scifo

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Google News