Alla quarta votazione la fumata bianca ha annunciato il nuovo Papa Robert Francis Prevost: il celebre comignolo della Cappella Sistina, il più osservato delle ultime 24 ore, intorno alle ore 18:00 ha emesso il fumo che annuncia l’Habemus Papam. Ad accoglierlo, circa 45mila persone.
Robert Francis Prevost è il nuovo Papa

Il protodiacono, il cardinale Dominique Mamberti, ha annunciato dal balcone della basilica l’Habemus Papam. Prima dell’annuncio il neo-eletto si è recato nella Stanza delle Lacrime, per meditare sul suo nuovo incarico e lasciarsi andare all’emozione. Dopodiché il Santo Padre si è affacciato alla finestra per il primo discorso e la prima benedizione Urbi et Orbi. L’elezione del successore di Papa Francesco è stata tra le più brevi degli ultimi 150 anni: anche Benedetto XVI era stato eletto al quarto voto.
Dopo la fumata, ha fatto ingresso in piazza San Pietro la banda dei Gendarmi seguita dal picchetto della Guardia svizzera. Ma cosa è successo dopo l’elezione= Il primo dei cardinali per ordine e anzianità, o se lui è l’eletto il secondo, a nome di tutto il Collegio degli elettori, ha chiesto, in latino, il consenso dell’eletto. “Accetti la tua elezione canonica a Sommo Pontefice?”. Dopo il consenso, gli ha posto la domanda: “Come vuoi essere chiamato?”. Allora il maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, con funzione di notaio e avendo per testimoni due cerimonieri, ha redatto un documento che attesta l’accettazione del nuovo Pontefice e il nome da lui assunto. Il boato della folla ha accolto la notizia della fumata bianca con grande gioia e giubilo, attendendo con pazienza il nome dell’eletto. La folla è giunta da tutto il mondo in occasione dell’elezione del nuovo Pontefice, che si è affacciato con commozione all’iconica e celebre facciata.
Marianna Soru
Seguici su Google News





