Attualità

Elezioni comunali 2021: ecco l’affluenza alle ore 19

Elezioni comunali 2021: M5s e Pd corrono insieme in diversi capoluoghi di regione.

Proseguono le elezioni comunali 2021. In questo articolo faremo il punto della situazione circa l’affluenza alle 19 del 3 ottobre. Si ricorda come è possibile votare oggi fino alle 23 e domani 4 ottobre dalle 7 alle 15. Il voto è destinato al rinnovo di 1.192 amministrazioni comunali, per le suppletive della camera e per le regionali in Calabria. Gli elettori chiamati alle urne sono 12.147.040, distribuiti in 14.505 sezioni. Secondo i dati relativi a 794 comuni sui 1.153 raccolti dal Viminale, l’affluenza alle urne alle ore 19 si attesta al 35,32%. Movimento 5 stelle e PD corrono insieme in diversi capluoghi di regione.

Elezioni comunali 2021, Berlusconi: ‘Centrodestra unito’

Nel corso di un’intervista con i giornalisti che gli hanno chiesto alla fine del voto per le comunali la situazione del centrodestra, Silvio Berlusconi ha dichiarato: “Si, sicuramente è unito e c’è anche affetto tra i leader” e poi ancora: “Tutte queste illazioni di certa parte della stampa su divisioni interne non sono fondate”. Riguardo al possibile futuro leader della coalizione tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni, Berlusconi ha precisato: “Anche questo è un argomento che vedremo. C’è una regola nel centrodestra che dice che saranno i voti a determinare chi avrà la precedenza nella responsabilità”.

Conte: ‘Voto gesto più elementare’

In un tweet in cui ha postato una sua foto mentre inserisce la scheda nell’urna, Giuseppe Conte ha scritto: “Il voto è il gesto più elementare e allo stesso tempo più decisivo di esercizio dei diritti democratici. Dobbiamo compierlo con gioia, consapevoli di contribuire ad alimentare così la nostra bella democrazia. Io ho appena votato, fatelo anche voi. Buona domenica a tutti!”. Le elezioni comunali procedono regolarmente: Ansa parla di “un test tra gli schieramenti e dentro gli schieramenti, tra leader, vecchi e nuovi, di partiti avversari ma anche tra quelli alleati”.

La situazione nelle principali città italiane

Un momento importante per decidere il destino amministrativo di diverse città italiane, tra cui Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna. Tuttavia, è bene ricordare come si stia votando anche per le suppletive a Siena (città in cui corre il segretario dem Enrico Letta), per le regionali in Calabria e a Roma nel collegio di Primavalle. M5s e Pd corrono insieme in diversi capoluoghi di regione come Napoli e Bologna. Fanpage, intanto, segnala un alto rischio corruzione ad Afragola. Un uomo è stato fermato dalle autorità dopo essere stato trovato con facsimili di propaganda elettorale e in tasca una somma pari a novecento euro.

Adv
Adv

Marco Della Corte

Da sempre amante del giornalismo, ho frequentato il liceo classico Agostino Nifo a Sessa Aurunca, per poi iscrivermi al dipartimento di Lettere e Beni culturali dell'università Luigi Vanvitelli a Santa Maria Capua Vetere. Sono laureato in Filologia classica e moderna e iscritto regolarmente all'ODG Campania come pubblicista. Esperto di cronaca nera, sono cresciuto a pane e 'Chi l'ha visto?'. Per il resto sono un semplice (e appassionato) docente di materie umanistiche alle superiori.
Adv
Back to top button