Attualità

Elicotteri per disinfettare le città? Un messaggio anonimo WhatsApp

Sono tante le notizie che circolano sul web, prima la vitamina c che combatte il coronavirus e subito dopo gli elicotteri per la disinfestazione in varie regioni, prima dalla Sicilia per poi arrivare in Piemonte.

Attenzione alle news false! Vitamina C ed Elicotteri

Tra le bufale, nelle ultime ore quella che gira di più riguarda i misteriosi elicotteri non identificati che stanotte avrebbero dovuto girare per disinfettare le nostre città: Marsala, Trapani, Castelvetrano e via dicendo. Il messaggio dice:

 AVVISO
Dalle 23:00 stasera fino alle 05:00 di domani mattina passerà un elicottero e disinfettará tutto, mi raccomando nn rimanete i panni scarpe e altre cose fuori e soprattutto attenti ai cani!

La smentita ufficiale sul fatto che stasera ci saranno elicotteri nei cieli italiani, a partire dalle 23, per disinfestazione anti Coronavirus, arriva direttamente dalla pagina Facebook di Protezione Civile Club Universo con apposito post. Qui quanto dichiarato dalla fonte, spazzando via tutti i dubbi del caso:

Vi confermiamo che è una BUFALA! SE DOVESSE ESSERCI UNA SANIFICAZIONE DELLE STRADE O COSE SIMILARI, VERRETE INFORMATI DA FONTI UFFICIALI E SOPRATTUTTO NON A MEZZO WHATSAPP. Confidiamo nel buon senso di tutti e vi chiediamo di non condividere e divulgare notizie senza essere certi della veridicità, creando disordine e panico in una situazione di emergenza“.

L’evento secondo il messaggio anonimo di WhatsApp sarebbe dovuto avvenire ieri sera e questa mattina e’ arrivata anche la smentita dalla regione Piemonte, oltre che la prima interessata Sicilia.

Back to top button