Esteri

Elisabeth Borne: chi è la nuova Premier francese

Adv

Per la prima volta dopo 31 anni il Premier francese torna ad essere una donna. Elisabeth Borne, ora 61enne, viene promossa al nuovo incarico dopo esser stata Ministro dei Trasporti, poi della Transizione Ecologica ed infine del Lavoro.

Dopo le dimissioni di Jean Castex, il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron ha nominato Premier Elisabeth Borne.

Chi è la nuova Premier francese Elisabeth Borne

La 61enne nata a Parigi nel 1961 Elisabeth Borne è figlia di un ebreo russo con una passato nella Resistenza francese e di una farmacista della regione del Calvados. Nella vita privata la donna è divorziata e ricopre il ruolo di madre di un solo figlio.

Dopo essere diventata ingegnere civile, la Borne entra in politica, all’inizio degli anni Novanta, come consigliere dei ministri socialisti Lionel Jospin e Jack Lang.

L’attuale Premier francese può vantare una lunga carriera tecnica e politica. Nel 2002 diventa direttrice della strategia delle Ferrovie nazionali francesi Sncf. È poi prefetto della regione Poitou Charente, capo gabinetto del Ministro dell’Ecologia Segolene Royale e Presidente dei trasposti urbani di Prigionassimo Ratp dal 2015 al 2017. Con un passato al fianco dei socialisti, Elisabeth Borne fa ora parte dell’ala sinistra del partito di Macron.

Gli incarichi per la nuovo Premier

In qualità di Primo ministro, la Borne avrà affrontare la riforma delle pensioni, definita da Le Figaro “la madre di tutte le battaglie”. Inoltre Macron ha stilato una ferrea lista di battaglie da condividere con la nuova Premier: “ecologia, sanità, educazione, pieno impegno, rinascita democratica, Europa e sicurezza.

Preceduta nella guida del governo francese solo dalla socialista Edith Cresson, nominata da François Mitterrand, l’elezione di Borne rappresenta ora “un giorno storico per l’uguaglianza”, come ha sostenuto soddisfatta Marlène Schiappa, vice-ministra per la parità uomo donna.

Appena nominata, Elisabeth Borne ha voluto lanciare un dolce messaggio di inclusione. “Dedico questa nomina a tutte le ragazzine. Inseguite i vostri sogni, niente deve fermare la lotta per il ruolo delle donne nella società”.

Ginevra Mattei

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button