Si è spenta all’età di 96 anni, dopo 70 di regno, Elisabetta II d’Inghilterra. Tante e da tutto il mondo le commemorazioni, da cui certamente non può esentarsi il cinema. Elisabetta II è infatti apparsa, in maniera più o meno preponderante, in diversi film. Ricordiamola attraverso i più celebri.
Elisabetta II al cinema: l’ultimo film che l’ha rappresentata è Spencer
Il personalissimo racconto di Pablo Larraín Spencer, dedicato alla memoria della principessa Diana, è l’ultimo film in cui compare la figura di Elisabetta II. Celebre il rapporto tutt’altro che disteso tra le due donne, Kristen Stewart incarna perfettamente il disagio che colpì Diana Spencer nel trovarsi a contatto con una famiglia reale che non la accettò mai fino in fondo. L’attrice che la interpreta è Stella Gonet.
L’incredibile interpretazione di Helen Mirren in The Queen
Nel 2006 Helen Mirren interpreta la regina Elisabetta II nel film The Queen – La regina di Stephen Frears, con cui si aggiudica l’Oscar come Miglior attrice protagonista. Il film è ambientato nel 1997 incentrato sui rapporti tra la sovrana e il neo eletto Primo ministro Tony Blair; i toni si fanno ancor più tesi poiché ad agosto dello stesso anno morirà proprio Lady Di, e la corona si trincerà in un silenzio che il popolo non accoglie positivamente.
L’infanzia di Elisabetta: Il discorso del re e Una notte con la regina
La vita di Elisabetta II ha sempre esercitato un fascino non indifferente, considerando soprattutto che per settant’anni ha condotto la propria vita sotto i riflettori. Cosa però è successo prima dell’incoronazione ce lo raccontano due film che ne narrano infanzia e adolescenza.
Una piccola Elisabetta appare ne Il discorso del re di Tom Hooper, interpretata da Freya Wilson. La bambina guarda con ammirazione e ispirazione il padre, re Giorgio VI, salito al trono dopo l’abdicazione del fratello Edoardo e caratterizzato da una forte timidezza e dalla balbuzie. Il re e padre è interpretato da Colin Firth, che si è aggiudicato per la sua interpretazione il Premio Oscar.
Julian Jarrold dirige nel 2016 Sarah Gadon nel film Una notte con la regina, ispirato a una storia vera: Elisabetta e la sorella Margaret escono da Buckingham Palace per festeggiare la fine della Seconda Guerra Mondiale e sono trattate, forse per l’unica volta nella loro vita, come delle ragazze normali che possono godere dei divertimenti di tutti i giorni, lontane dal rigido protocollo di corte. L’ultimo respiro di libertà prima di salire al trono e governare fino a raggiungere il Giubileo di Diamante.
Chiara Cozzi
Seguici su Google News
Immagine di copertina: sapere.it