Elizabeth Debicki e la sfida nel ricreare le registrazioni per la biografia di Diana

Foto dell'autore

Di Carola Crippa

Il fulcro della quinta stagione di The Crown è, sicuramente, il matrimonio tra Carlo e Diana. Già nella precedente stagione i principi del Galles erano stati uno dei focus principali della serie, ma, in The Crown 5 il loro divorzio è centrale per tutto lo sviluppo narrativo. 

Elizabeth Debicki, intervistata da Entertainment Weekly, ha raccontato che per prepararsi al ruolo di Diana ha studiato sia il copione di Peter Morgan sia il materiale inviatole dal team di ricerca della serie. 

Elizabeth Debicki racconta il ruolo di Diana

L’attrice ha rivelato di essere all’oscuro della maggior parte degli eventi riguardanti Diana sia perché era molto piccola durante quel periodo, sia perché australiana. 

In particolare, uno dei materiali che ha studiato più approfonditamente è stato il libro “Diana: Her True Story” di Andrew Morton. Il libro, come si vede nel secondo episodio della stagione, è una biografia della Principessa uscita nel 1992. La biografia si basa su alcune registrazioni audio che la donna aveva inoltrato allo scrittore, senza rilasciare alcuna intervista ufficiale.

L’opera divenne un bestseller: tradotta in 29 lingue, vendette più di cinque milioni di copie. Di fatto, ha segnato l’inizio della crisi matrimoniale tra Carlo e Diana: nel 1992 il Primo Ministro John Major annunciò la loro separazione. In Italia Giunti Editore ha pubblicato il libro con il titolo “Diana. Tutta la storia”. 

Debicki ha affermato che rappresentare questo particolare momento della storia di Diana è stato un: “compito affascinante e complesso. È estremamente inusuale avere un portale aperto a cui attingere su quel tipo di realtà, di verità emotiva del tuo personaggio e trovare modi di reinterpretarlo come attrice. L’ho trovata un’esperienza arricchente  e una vera e propria sfida. Ho recentemente guardato quell’episodio e ho percepito come il modo in cui Jess Hobbs l’ha diretto riesca a mettere assieme tutti i pezzi in una maniera davvero soddisfacente”.

Anche Andrew Morton si è espresso sull’episodio e ha apprezzato particolarmente la recitazione di Debicki. “Mi ha lasciato senza fiato e mi ha riportato indietro a quegli anni. Non lo dico spesso, ma ero veramente scosso”, ha dichiarato.

Seguici su Google News

Carola Crippa