La vincitrice indiscussa di stile di questa edizione è sicuramente Elodie, del resto ha scelto uno stilista italiano di prim’ordine: Versace.
Abito dallo scollo profondo, lungo e aderente al punto giusto, il tutto completato da mollette tra i Elodie che saranno sicuramente un must have della prossima primavera/estate.
Elodie a parte, tra colpi di scena degni delle miglior soap opere argentine ( vedi Morgan che con un completo leopardato manda in tilt il palco), grandi ritorni sfavillanti ( Ricchi e poveri docet) e outfit avanguardisti ( Achille Lauro maestro indiscusso di tale arte) ci cingiamo ad eleggere i vincitori, se non altro di stile, di questa settantesima edizione e i bocciati categoricamente ( no politically correct stasera!)
La dama più attesa della serata è sicuramente Mara Venier che però delude con un completo nero pantalone senza lode, unico accessorio che rallegra il look dei bei decolté gioiello.
Sabrina Salerno, imitando la scia della Mara, ripropone uno smoking nero con inserti di paillettes su giacca e pantalone, in pratica il corrispettivo femminile del completo scelto da Amadeus! Con il suo corpo mozzafiato risulta una scelta azzeccata e coraggiosa che discosta dai soliti vestiti lunghi e si fa portavoce di una femminilità che non vuole restrizioni.
Cristiana Capotondi in un abito firmato Philosophy è impeccabile. Lungo, nero, brillante e con scollatura profonda sulla schiena affetto sorpresa.
Irene Grandi ha optato per tutte le serate del festival per braccia e spalle scoperte (scelta discutibile dopo i 40). Questa sera migliora con un abito lungo dal sapore rock ma la scelta dello stivaletto argento boccia nuovamente tutto l’insieme.
Piero Pelù mantiene sicuramente fede al suo personaggio ma presentarsi senza camicia a torso nudo è veramente una caduta di stile imperdonabile.
Diletta Leotta, vestita in Fausto Puglisi, ricorda una competizione allo strascico più lungo alla quale solo Kate Middleton il giorno delle nozze potrebbe partecipare.
Achille Lauro come al solito stupisce, sempre firmato Gucci. Per l’ultima sera si tiene l’asso nella manica: la regina Elisabetta I. Il viso è incorniciato da perle, parrucca rossa e sottogonna in evidenza, sicuramente il look più british della serata.
Francesca Sofia Novello mantiene fede ad Alberta Ferretti e sfoggia il look più elegante, classico e quasi scontato della serata. Nulla da dire su questa bellissima creazione in azzurro, forse sarebbe servito un po’ più di carattere da parte della mannequin.
Come dice il saggio Giorgio Armani “l’importante non è farsi notare ma ricordare”. Chi più chi meno, anche in questa settantesima edizione, tale mantra è stato rispettato. Non ci resta che tornare a guardare le nostre serie Netflix e attendere la prossima serata di gala per continuare a sognare gonne scintillanti e tacchi vertiginosi.