Emergenza coronavirus: nuovo caso nelle vicinanze di Roma

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

L’emergenza coronavirus colpisce ancora Roma. Un nuovo caso di contagio è stato accertato a Castel Madama, comune nelle vicinanze della capitale. Un’ordinanza del sindaco del paese Pascucci ha imposto a partire da oggi la chiusura scuole di Castel Madama, per procedere alla loro sanificazione. Gli istituti scolastici resteranno chiusi per il tempo necessario.

Un caso di coronavirus a Castel Madama

Un nuovo caso di coronavirus è stato accertato a Castel Madama, comune alle porte di Roma. Si tratta di un uomo di 42 anni i cui figli frequentano le scuole del paese. Entrambi sono risultati negativi ai test ma il sindaco di Castel Madama Domenico Pascussi ha emesso un’ordinanza di chiusura dei plessi scolastici a partire da oggi, incaricando le forze dell’ordinedi vigilare sulla puntuale esecuzione di questo provvedimento”.

La paura del contagio a Roma

La decisione di chiudere le scuole

La decisione di emettere l’ordinanza di chiusura delle scuole di Castel Madama è stata presa per permettere la loro sanificazione a causa dell’emergenza da coronavirus. Questo è avvenuto in seguito della comunicazione di ieri pomeriggio del direttore della Asl Rm5 Giorgio Santocito che annunciava la presenza sul territorio di un caso di contagio.

Il coronavirus e i nosocomi della capitale

La modifica dell’ordinanza

Tuttavia la Regione Lazio, su segnalazione della Prefettura, ha ritenuto eccessiva la chiusura per 15 giorni delle scuole di Castel Madama decisa con l’ordinanza del sindaco Pascucci nella giornata di ieri. Le scuole dunque resteranno chiuse solo per il tempo necessario alle operazioni di sanificazione richieste. “Abbiamo provveduto a modificare il provvedimento preso nel pomeriggio. L’ordinanza di chiusura per quindici giorni delle scuole era stata sollecitata dal Direttore Generale dell’Asl RM5 Giorgio Santonocito, venuto presso la casa comunale di Castel Madama per comunicare che era stato accertato un caso di coronavirus nel nostro Comune, al fine di attivare tutte le misure necessarie a prevenire ogni, seppur remota, possibilità di diffusione del virus”, ha detto il vicesindaco Federico Pietropaoli, annunciando una modifica al precedente provvedimento voluto dal sindaco di Castel Madama.