Allo stadio Castellani, l’Inter è chiamata a vincere per dimenticare rapidamente l’occasione persa a San Siro contro la Juventus. Di fronte, però, ci sarà un Empoli in gran forma, reduce dalla straripante vittoria di Salerno che ha proiettato i toscani a soli 3 punti dalla zona Europa. Il via a Empoli-Inter, valevole per il decimo turno di Serie A, è in programma alle ore 20:45 di questa sera.

Il momento delle due squadre

I padroni di casa sono la vera rivelazione di questo inizio di campionato: 12 punti accumulati finora, frutto di 4 vittorie e 5 sconfitte e nono posto in classifica meritato. La squadra di Andreazzoli si è rivelata un’autentica mina vagante ed ha alternato importanti vittorie (4-2 a Salernitana e Bologna, 1-0 alla Juve e 2-0 al Cagliari) a preoccupanti blackout come quello contro l’Atalanta 2 giornate fa (1-4) e quelli contro Venezia (1-2) e Sampdoria (0-3) di metà settembre.

Contro una squadra imprevedibile come l’Empoli dovranno stare molto attenti gli uomini di Simone Inzaghi, che arrivano al match di questa sera con 18 punti, 7 in meno del Napoli secondo e ben 10 meno dei cugini del Milan che guidano la classifica. Il 3 a 1 contro la Lazio di due giornate fa e l’1-1 di domenica contro i bianconeri, al termine di una partita dominata, sanno di occasione persa per tenere il passo delle prime due. Dopo aver riaperto la classifica del girone di Champions contro lo Sheriff, l’Inter è obbligata a riaprire anche quella di Serie A per scongiurare la prima vera fuga (a due) di questa stagione.

Precedenti e pronostico di Empoli-Inter

Sono 26 i precedenti fra le due squadre. Il bilancio pende nettamente in favore dei milanesi, vincenti in 20 occasioni. 3 pareggi e altrettante vittorie empolesi. L’ultimo successo toscano è datato 30 aprile 2006, mentre gli incontri più recenti risalgono alla stagione 2018/’19 e sono stati vinti entrambi dai nerazzurri (0-1 al Catellani, 2-1 al Meazza).

I pronostici vedono l’Inter come chiara favorita alla vittoria finale. Il segno 2, infatti, si attesta a quota 1,48, contro il 5,80 del segno 1. Improbabile anche il pareggio, che paga 4,75 volte la posta. Tanti i gol previsti questa sera. Di conseguenza, è consigliato il segno Over 2,5, quotato 1,44.

Probabili formazioni

Andreazzoli, oltre a Romagnoli, perde anche Di Francesco ma potrà contare di nuovo sulla coppia d’attacco PinamontiCutrone, alle cui spalle tornerà Bajrami al posto di Henderson, titolare contro la Salernitana.

Tante rotazioni per l’Inter, atteso domenica dall’Udinese e mercoledì dallo Sheriff. In difesa, assieme a Bastoni e Skriniar, ci sarà Ranocchia al posto di De Vrij. A centrocampo, è di nuovo arruolabile Vidal, che partirà comunque dalla panchina così come Çalhanoglu, che farà spazio a Vecino. Davanti verrà fatto rifiatare Dzeko: ballottaggio SanchezCorrea per il posto accanto a Lautaro.

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Marchizza, Luperto, Ismajli, Stojanović; Bandinelli, Ricci, Haas; Bajrami; Cutrone, Pinamonti. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

Inter (3-5-2): Handanovič; Škriniar, Ranocchia, Bastoni; Dimarco, Vecino, Brozović, Darmian; Martìnez, Correa. Allenatore: Simone Inzaghi (squalificato), in panchina Farris.

Arbitro: Daniele Chiffi (Padova). Assistenti: Valeriani, Mastrodonato. IV Ufficiale: Di Martino. VAR: Valeri. AVAR: Galetto.

Dove vedere Empoli-Inter

Empoli-Inter sarà visibile sia in diretta streaming su DAZN, previo abbonamento, sia in diretta tv su Sky ai canali Sky Sport Calcio (numero 202 e 251 del satellite, 473 e 483 del digitale terrestre), Sky Sport 4K (213 del satellite) e Sky Sport Uno (201 del satellite, 472 del digitale terrestre). I clienti Sky potranno seguire la partita sui dispositivi mobili, grazie all’app SkyGo.

Seguici su Facebook!

Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagina Facebook ufficiale Inter.