Dopo la retrocessione dalla Serie A, l’Empoli era considerata una delle favoritissime per il ritorno nella massima serie, ma qualcosa non è andato come previsto. Ripercorriamo dunque la stagione 2019/20 dei toscani fino all’arrivo di Pasquale Marino.

Una prima parte negativa: Bucchi e Muzzi

L’Empoli, dopo una stagione di Serie A che l’ha vista lottare fino all’ultimo per evitare la retrocessione, era destinata ad essere una delle favorite del campionato di B 2019/20.

In estate, la società decide di affidare la guida tecnica a Christian Bucchi, ex calciatore di Napoli, Bologna e Cesena. Da tecnico l’esperienza principale è stata sicuramente quella di Sassuolo nella massima divisione. Le prime sei giornate sono ottime, con quattro vittorie e due pareggi, come ci si aspettava. Dalla settima comincia però un declino spaventoso, che porterà l’Empoli a non vincere per sei partite consecutive. Dopo la sconfitta casalinga contro il Pescara, Bucchi viene esonerato.

Prende la guida della squadra Roberto Muzzi, alla prima esperienza come allenatore (in passato aveva ricoperto ruoli di vice-allenatore o collaboratore tecnico). L’Empoli però non spinge sull’acceleratore, portando a casa un solo successo in nove gare. Il 26 gennaio la società esonera anche Roberto Muzzi, chiamando l’esperto allenatore Pasquale Marino.

Il nuovo volto dell’Empoli di Marino

Con la squadra in cattive acque (16esimo posto in campionato), Pasquale Marino cerca di dare un nuovo volto alla squadra. Nelle sette partite prima dello stop dovuto all’epidemia di Coronavirus, l’Empoli risale velocemente la classifica, piazzando cinque vittorie, un pareggio e una sola sconfitta contro il Pordenone.

Dopo essere stato in zona Playout, con Marino ora l’Empoli si trova ora al nono posto con 40 punti, a una sola lunghezza dai Playoff. Con dieci gare ancora da disputare, i toscani possono sognare di giocarsi gli spareggi che garantirebbero uno spazio in Serie A. Tutto però è ancora da decidere: non sappiamo ancora se la Serie B potrà ripartire e come, in caso contrario, funzionerebbero le promozioni e le retrocessioni.

Il Presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, ha parlato giorni fa con toni molto duri, sostenendo la propria posizione. Il patron dei toscani vuole la ripresa del campionato e non nasconde i timori della crisi economica che investirebbe tutte le società di Serie B.

Nelle ultime settimane è stata poi segnalata l’attenzione di alcuni club importanti come la Roma, che guardano con interesse all’acquisto di Frattesi, gioiellino della squadra nonché uno dei migliori calciatori della stagione di B.

In queste ultime gare guidate da Marino, l’Empoli ha ritrovato la compattezza giusta e la voglia di tornare nel grande palcoscenico della prima divisione. Non ci resta che attendere per conoscere gli sviluppi.

Foto: LaPresse

Seguici su Facebook e Twitter!