Enduro, la prima nella Valle del Turano: appuntamento il 16 e 17 giugno

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Grazie agli sforzi del MotoClub Valturano, per la prima volta gli Assoluti d’Italia sono ospitati dalla suggestiva cornice della Valle del Turano. Il 16 e 17 giugno le competizioni, con eventi extra degni di ogni appuntamento del mondo delle due ruote. Kermesse internazionale, con piloti da ogni parte del mondo.

Una suggestiva vista del Lago del Turano

La quinta e la sesta tappa degli Assoluti d’Italia 2018 – Coppa FMI/Coppa Italia di Enduro per la prima volta si spostano nel meraviglioso e incontaminato scenario naturale della Valle del Turano. Dopo le prove a Passirano, Sanremo e Castiglion Fiorentino, l’evento internazionale, che richiama piloti da ogni parte del mondo, è di scena nell’oasi di pace situata nel cuore della Provincia di Rieti, tra il blu del Lago del Turano e le verdi vette dei monti sabini.

Il campionato di riferimento nazionale della specialità è pronto a misurarsi con le difficoltà e le bellezze dei circuiti di una delle località più suggestive dell’Appennino laziale. Tutto ciò è possibile grazie all’indefesso e puntuale sforzo del MotoClub Valturano, che ha reso possibile che borghi come Colle di Tora, Ascrea, Paganico Sabino e Castel di Tora potessero ospitare questa importante kermesse per la prima volta. Il clou della competizione andrà in scena sabato 16 e domenica 17 giugno, con eventi extra che renderanno l’esperienza indimenticabile per tutte le fasce d’età.

Una visuale dei percorsi di gara

Geograficamente, per le due giornate di competizione, il Paddock sarà situato in località Colle di Tora; le tre prove speciali di cui si compone l’evento si divideranno, invece, nel territorio dei comuni di Castel di Tora e di Ascrea. Proprio in quest’ultimo comune, in località La Mola, si terrà l’Extreme Test X-CUP Maxxis – Galfer, mentre Castel di Tora raddoppierà gli sforzi, ospitando sia l’Airoh Cross Test, a Campo Cerearu, sia l’Enduro Test Just1, a Santo Martino.

In vetta alla classifica Assoluta 2018 c’è l’azzurro Alex Salvini sulla sua Husqvarna 450 4T, che finora ha totalizzato 69 punti. Immediatamente a seguire il pilota inglese classe ’94 Steve Holcombe (Beta 300 2T), secondo con 60 punti; momentaneo bronzo Brad Freeman (Beta 250 2T) con 50 punti, non lontani gli altri italiani Matteo Cavallo, Thomas Oldrati e Davide Guarneri. Altre classi in gara, che formano altre classifiche, sono: 125, 250 2T, 300, 250 4T, 450, Junior, Youth, Stranieri, Motoclub, Team Indipendenti. La Coppa FMI si svolge tra le classi 2T e 4T, la Coppa Italia prevede Cadetti, Junior, Senior, Major, Lady e 125 Mini.

Le moto della categoria Enduro

L’evento, come ogni appuntamento del motorsport che si rispetti, è solamente la punta dell’iceberg. Si parte già da mercoledì 13 giugno, con la visione, a partire dalle 9, delle Prove Speciali; il giorno successivo, sempre in mattinata, sarà aperto il Paddock di gara. Dal primo pomeriggio di venerdì, vigilia delle competizioni ufficiali, avranno luogo le operazioni preliminari col consueto Briefing. Nel weekend, tra le due corse mattutine, ci sarà la solita sessione di autografi a partire dalle 16.

Eventi extra rispetto alla pura competizione sportiva saranno i seguenti: la mattina di venerdì 15, i bambini della scuola dell’infanzia di Colle di Tora e i loro insegnanti saranno al Paddock, per una visita dello stesso e delle foto; alle 19, il MotoClub Valturano si esibirà in uno spettacolo a ingresso gratuito di moto e bike trial, a cura di Gimmy Rossi, presso il “Turano Resort” di Colle di Tora e sulle rive del lago. La sera del 16, presso la piazza comunale di Colle di Tora, dalle 21 musica dal vivo con Luciano Loreti, anche questa a ingresso libero.