
Enzo Decaro, che stasera vedremo tra i protagonisti nella fiction “L’Amore Strappato” su Canale 5 vanta una lunga carriera tra tv cinema e teatro. Nato a Napoli nel 1958, si laurea in Lettere Moderne all’Università Federico II, per poi esercitare come Docente di Scrittura Creativa all’Università di Salerno. Negli anni Settanta forma insieme ad alcuni amici, tra cui Massimo Troisi e Lello Arena il gruppo Rh Negativo che esordisce con una nuova formula teatrale tra farsa napoletana e cabaret.
In seguito il gruppo si riduce a trio e prende il nome de La Smorfia: il debutto al teatro San Carluccio di Napoli e poi La Chanson (locale capitolino tempio del cabaret). Il trio notato da Giancarlo Magalli ed Enzo Trapani arriva nel 1977 sul piccolo schermo, debuttando nella trasmissione No Stop. Il grande successo degli sketch di De Caro Troisi ed Arena li porterà ad una lunga avventura televisiva: La sberla (1978), Luna Park (1979) Effetto smorfia (1980), BumBum all’italiana (1982) e Come quando fuori piove (1984).
Enzo Decaro e lo storico trio La Smorfia con Massimo Troisi e Lello Arena
Terminata l’esperienza con La Smorfia, vediamo il volto di Enzo Decaro tra cinema e tv: nel 1981 debutta alla regia del film “Prima Che Sia Troppo Presto” nel quale ha ricoperto anche i ruoli di sceneggiatore, attore e musicista. Sempre sul grande schermo, lo vediamo nei film Ladri Futuro (nel quel è anche regista), Fiori Di Zucca e Scirocco tra i tanti della sua intensa attività da attore.
Ha ottimi riscontri con le fiction Una Donna Per Amico e Provaci Ancora Prof, che segnano un importante percorso nella sua carriera, e un grande successo insieme a Lo Zio D’America, Orgoglio che rilanciano l’attore ad una nuova popolarità. Nel 1999 indossa l’inedita veste da conduttore in Navigator – Alla Ricerca Di Ulisse, programma del 1999 andato in onda su Raiuno. Enzo Decaro è stato tra i protagonisti dell’edizione 2012 di Tale&Quale Show.
Immagine di copertina – Photo Credits : sito ufficiale Enzo Decaro enzodecaro.it
Seguici su