Epifania a Roma: ecco cosa fare e come muoversi oggi nella capitale

Moltissimi eventi sia per grandi che per bambini: tra mercatini, manifestazioni ed eventi sportivi, ecco tutto quello che c’è da sapere per decidersi

Si dice che l’epifania tutte le feste porti via. Ecco dunque elencate qui di seguito tutte le principali attrazioni che l’epifania a Roma offre per vivere al meglio l’ultimo giorno di festa dal sapore ancora natalizio.

Epifania Roma
Piazza Navona è uno dei luoghi di incontro più gettonati per l’epifania a Roma – Photo Credit: Flickr.com

La befana in Piazza Navona

Lo scorso 24 dicembre, dopo il dissequestro della polizia locale, hanno riaperto i banchi natalizi in piazza Navona, che è da sempre uno dei luoghi di incontro preferiti dai romani. Il posto giusto per vivere l’epifania tra dolciumi e bancarelle di oggettistica e antiquariato.

Corteo di San Pietro

Lo storico corteo torna ancora una volta per riaffermare il valore della tradizione e del folklore locale. La sfilata in costume guidata dai re Magi inizia in via della Conciliazione e termina con l’Angelus di Papa Francesco.

I musei a ingresso gratuito

Tutti i musei e le mostre nella capitale saranno ad ingresso gratuito o al costo simbolico di un euro.

Corsa al Parco degli Acquedotti

Partenza fissata in circonvallazione Tuscolana alle ore 10 per il primo appuntamento podistico annuale del Lazio. Tra i partecipanti anche il Campione Olimpico di Maratona di Seul 1988 Gelindo Bordin, che correrà insieme a tanti altri runners professionisti e non.

La Befana Contadina e lo Street Food

Buon cibo, attività, musica e divertimento per grandi e piccini presso il Parco Romano di Biodistretto di Ariccia. Un evento organizzato da Mercato Contadino Roma e dai Castelli Romani.

La Befana del Poliziotto

Ottava edizione dell’evento per famiglie in programma al parco giochi Oasi Park di via Tarquinio Collatino (zona Tuscolana). Dalle ore 15 giochi e spettacoli per bambini. Ospite Federico Ielapi, il bambino che intrepreta Pinocchio nel film di Matteo Garrone.

Pancakes Week da Mavi

Da Mavi sul Lungotevere di Pietra Papa è in programma un’offerta pancakes no limit il 5 e il 6 gennaio dalle 12,30 alle 15,45.

Blocco del traffico

Stop per i veicoli più inquinanti. L’ordinanza della sindaca Raggi prevede il divieto di circolazione dalle 7,30 alle 20,30 agli autoveicoli benzina e diesel fino a Euro 2, ma anche per moto e motorini fino a Euro 1. E dalle 7,30 alle 20,30 dovranno fermarsi anche le auto diesel Euro 3.

Mezzi pubblici

Chiuso dalle 8 alle 14 il tratto di via Nomentana da via I Maggio a via Parini per lo svolgimento della seconda edizione della “Befana Acrobatica”. Deviata la linea di bus 337 in entrambe le direzioni, soppresse 10 fermate. Invece l’area interessata dalla gara “Corri per la Befana” porterà alla deviazione delle linee 118, 451, 520, 558, 559, 590, 654, 663, 664 e C11. Via dei Fori Imperiali sarà interamente pedonale. Prevista l’attivazione per la linea 119 che inizia e termina la sua corsa in Piazza Venezia. Deviazione anche per le linee 23, 34, 280 e 982 per il corteo folcloristico ” Viva la Befana” in zona Vaticano

Leggi tutta l’attualità

Seguici su Facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA