Epifania in Serie A, ecco il programma della Befana

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Piatto ricchissimo nel lunedì calcistico della Befana in Serie A: ecco tutti gli appuntamenti in calendario.

La Serie A celebra l’Epifania nel suo “Boxing day” canonico. La giornata deputata all’arrivo della simpatica vecchietta che brandisce calze e carbone per tutti, porta con sé tanto calcio giocato. Dopo aver assistito alle prime quattro partite domenicali, il diciottesimo turno della massima serie è pronto a snodarsi nella giornata che chiude ufficialmente le festività natalizie. Cosa troveranno le società nelle loro calze? Tre punti dolcissimi oppure il carbone della sconfitta? Ecco il programma completo di questo lunedì.

Serie A, il programma dell’Epifania: spicca Napoli-Inter

Le luci dei riflettori della Befana irrompono sulla Serie A. Dopo aver assistito alle gare della domenica, gli appassionati di calcio si apprestano a passare un’Epifania all’insegna del calcio giocato. Il programma è ricco e davvero molto interessante. Ecco tutti gli incroci del 6 gennaio.

DERBY D’EPIFANIA PER BOLOGNA E FIORENTINA

La Befana, nella sua calza dolcissima, ci porta il famigerato “Derby dell’Appennino“. Bologna e Fiorentina si sfidano nel lunch-match del Dall’Ara mettendo in campo umori diametralmente opposti: i padroni di casa hanno piegato il Lecce nell’ultima gara del 2019 e si sono portati a ridosso della zona europea mentre gli ospiti, freschi di avvicendamento tecnico tra Montella e Iachini, guardano da molto vicino la zona rossa dopo la pesante sconfitta interna contro la Roma.

STRANO SAPORE EUROPEO IN JUVENTUS-CAGLIARI

Uno strano (ma meritatissimo) sapore europeo nella sfida tra Juventus e Cagliari. Anche in questo caso, gli umori sono opposti: i bianconeri, nell’ultimo turno di campionato, sono riusciti a piegare la Sampdoria a Marassi per 2-1 mentre il Cagliari, apparso appannato prima della sosta, non è riuscito a prendere punti nella sconfitta esterna della Dacia Arena patita contro il redivivo Udinese. Entrambe le compagini puntano al piazzamento europeo ed i piemontesi, in lotta con l’Inter per lo scudetto, giocano in casa un vero e proprio scontro diretto contro una formazione in grado di stupire con le sue individualità tecniche.

ATALANTA-PARMA: EPIFANIA DI CONFERME

Proprio il Cagliari è lo spartiacque, almeno in classifica, tra Atalanta (quinta) e Parma (settimo). La sfida dell’Atleti Azzurri d’Italia respira area d’Europa e mettendo a confronto una conferma del nostro campionato, ovvero la compagine di Gasperini, ed una delle attuali sorprese, ovviamente i “Ducali” di D’Aversa. Separate in graduatoria da soli 6 punti, orobici e parmensi sono alla ricerca di importanti conferme dopo l’ultima giornata del 2019: l’Atalanta ha sotterrato il Milan 5-0 mentre il Parma è incappato nel pari contro il nuovo (vecchio) Brescia di Corini.

Serie A Epifania

MILAN-SAMPDORIA E L’EPIFANIA DI IBRAHIMOVIC

Toccherà alla Sampdoria di Ranieri bagnare il ritorno di Zlatan ibrahimovic in Serie A. Entrambe le società sono in enorme difficoltà di risultati: dopo la doppia sconfitta di fine 2019 (Samp ko con la Juventus mentre il Milan con l’Atalanta), il nuovo anno dovrà invertire la rotta dei due club. I rossoneri, lontani dalla zona europea, sono undicesimi in classifica mentre i genovesi guardano da (troppo) vicino la zona retrocessione che, attualmente, dista un solo punto. L’ex mister della Roma si affida agli uomini di maggior spessore mentre Pioli spera nella scossa elettrica portata dal forte svedese.

SFIDA SALVEZZA TRA LECCE ED UDINESE

L’Udinese per dare seguito all’importante affermazione interna contro il Cagliari. Il Lecce per cancellare la brutta sconfitta casalinga contro il Bologna nell’ultimo turno sfruttando il fattore campo. Motivazioni diverse ma stesso obiettivo comune: la salvezza. Nella sfida del Via del Mare, le due compagini strisciate si sfideranno per conquistare punti pesanti in palio nella terra salentina. L’ultima vittoria ha permesso ai friulani di allontanarsi leggermente dalla zona rossa mentre i leccesi, battuti, sono stati risucchiati ancor di più nella contesa salvezza. Quale squadra troverà il carbone nella propria calza?

IL BIG-MATCH DELLA BEFANA È NAPOLI-INTER

Napoli-Inter è sicuramente la partita più importante del lunedì dell’Epifania. La Befana mette nella sua calza una sfida tra la pretendente al titolo attuale e quella che, ad inizio stagione, avrebbe dovuto scalzare la Juventus dal trono della Serie A. Dopo il cambio Ancelotti-Gattuso, i partenopei sono tornati alla vittoria all’ultimo respiro battendo il Sassuolo in trasferta mentre l’Inter ha distrutto in casa (4-0) il Genoa dell’ex Thiago Motta. Una gara importante al San Paolo per entrambi i mister che, nella serata di festa, vanno alla caccia di un’affermazione in un grande appuntamento per perseguire gli obiettivi stagionali.