Erin Doom, ecco chi è la misteriosa scrittrice che oggi rivela la sua identità

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Erin Doom sarà ospite a “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio domenica 14 maggio alle 20.00 su Rai 3 per un’intervista in cui svelerà per la prima volta la propria identità. La misteriosa scrittrice, di cui finora si sa solo che si chiama Matilde, è emiliana, under 30 e laureata in Legge, è ormai un punto di riferimento per un’intera generazione di giovani lettori.

Dopo l’esordio da milioni di visualizzazioni su Wattpad nel 2017, nel 2022 il suo primo romanzo “Fabbricante di Lacrime” è stato un caso editoriale con oltre 500mila copie vendute. La scrittrice presenterà in anteprima “Stigma”, primo capitolo di una nuova saga nelle librerie dal 16 maggio. “Lo pseudonimo mi permette di condurre la mia vita e al contempo separarla dall’ambito creativo. Occupandomi di altro, ho iniziato questo percorso per puro desiderio di condividere con qualcuno la mia passione”, aveva dichiarato, a proposito della sua decisione di tenere la propria identità nascosta.

A Il Libraio aveva raccontato che il desiderio di scrivere era nato “dopo il liceo, quando ho cominciato l’università. Da bambina ho scritto qualcosa, ma erano per lo più favolette, piccoli racconti che non leggeva nessuno. La scrittura vera e propria, quel desiderio di raccontare che è quasi una sete fortissima, è arrivata più tardi. Non avrei mai immaginato che la mia passione mi avrebbe portata dove sono ora, ma nonostante questo resto fedele a me stessa, e alla privacy, che mi sta molto a cuore”.

Dopo l’esordio da milioni di visualizzazioni su Wattpad nel 2017, nel 2022 il suo primo romanzo “Fabbricante di Lacrime” è stato un caso editoriale con oltre 500.000 copie vendute.

Il nuovo libro di Erin Doom

La scrittrice Erin Doom presenterà in anteprima “Stigma”, primo capitolo di una nuova saga nelle librerie dal 16 maggio. La protagonista è una giovane donna che non crede più nei miracoli. Troppe volte la vita l’ha masticata e risputata, illudendola che un futuro scintillante fosse in serbo per lei. Da sola e senza mezzi, Mireya decide di trasferirsi a Philadelphia in cerca di fortuna. Con sé ha soltanto una vecchia valigia, intorno l’inverno gelido di una città sconosciuta.

Il suo personale miracolo sembra compiersi quando si imbatte in un’insegna al neon che si staglia nel buio della notte. Eccentrico e sfarzoso, il club Milagro’s è un luogo capace di affascinare chiunque ne varchi la soglia, Mireya compresa. Con l’ostinazione di chi non ha niente da perdere, la ragazza riesce a farsi assumere come barista.

Il Milagro’s, però, è più di un locale esclusivo. Dietro le sue porte chiuse, oltre i lustrini e le luci di scena, si intrecciano destini e sussurrano segreti. I più oscuri si condensano tutti nel viso aspro e incantevole di Andras, il capo della sicurezza. Fra Mireya e Andras è odio a prima vista. Entrambi portano sulla pelle gli stessi segni, hanno addosso il marchio di chi ha dovuto imparare a lottare per sopravvivere. Eppure i due continuano a imbattersi l’uno nell’altra, come attirati da una forza misteriosa che non sanno né possono contrastare, stretti da un filo dorato più forte di un destino.

Chi è la scrittrice misteriosa

Misteriosa, ma fino a un certo punto: risponde al telefono e in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera nell’aprile del 2022 anticipava che ci sarebbe stato un terzo romanzo firmato con lo pseudonimo e poi chissà. Un chissà che potrebbe essere la svolta annunciata: venire allo scoperto e magari dedicarsi solo alla scrittura – “un’attività che ho sempre reputato futile” – invece che dare concretezza agli studi di Giurisprudenza cercando un lavoro “attinente, normale, che con la nomea di scrittrice rischierei di pregiudicare”.