Musica

Ermal Meta a Back2Back Speciale Let’s Play!

La puntata di Back2Back Speciale Let’s Play dello scorso 10 luglio ha visto ospite in studio Ermal Meta. Dopo il racconto di Pelù, Bugo, Gabbani e Morgan, continua su Rai Radio2 e Rai Play il racconto della musica italiana attraverso le voci e le esibizioni degli artisti di punta della nostra scena nazionale.Riacceso il palco della sala B di via Asiago dopo il lungo fermo dovuto all’esplosione della pandemia, Ema Stokholma e Gino Castaldo sono i padroni di casa in questa nuova occasione di radiovisione per raccontare la carriera e la vita privata di Ermal Meta, intenso interprete e sofisticato autore.

Sue sono infatti alcune delle canzoni più famose di Emma, Francesco Renga, Patty Pravo, Giusy Ferreri, Marco Mengoni e Francesca Michielin. Dischi d’Oro e di Platino, tre album, tre podi a Sanremo, l’ultimo dei quali sul gradino più alto con la vittoria di Non Mi Avete Fatto Niente in coppia con Fabrizio Moro, con la quale hanno rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest a Lisbona. Centinaia di concerti in Italia e all’estero e centinaia di migliaia di persone sotto ai palchi. Ora Ermal ci ricorda che “questo non è buio, sono solo gallerie” attraverso le note di Finirà Bene.

[ngg src=”galleries” ids=”416″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]

Ermal Meta – Back2Back

Quella di Back2Back Speciale Let’s Play! è una doppia prospettiva: sul divano ogni artista ha modo di raccontarsi e di sentirsi raccontare attraverso le emozioni, i ricordi e le parole di altri artisti o amici meno noti. Sul palco invece la musica si conferma protagonista assoluta in un continuo rimando tra citazioni tratte dalla colonna sonora della vita privata e performance attinte dal repertorio artistico personale.

In questa puntata a restituire un profilo originale e inedito di Ermal Meta il racconto della genesi di Piccola Anima, canzone che lo vede duettare con Elisa, nata una notte per le strade deserte di Milano dopo l’incontro con una giovane sconosciuta, la sua versione di Iris dei Goo Goo Dolls e della mistica Halleluja di Leonard Cohen. E poi – immancabile – Vietato morire, brano arrivato terzo tra i big al Festival nel 2017 e salito al primo posto tra gli album più venduti in Italia a sole due settimane dall’uscita, senza dimenticare Amara Terra Mia, che gli è valsa il Premio Modugno per la magia che sgorga dalla sua interpretazione.

Ogni occasione per parlare di musica e di cantautorato è un’opportunità, e la radio è uno degli strumenti che per sua vocazione è in grado di veicolare emozioni, raggiungendoci ovunque: Back2Back Speciale Let’s Play! è un progetto di musica e storia della musica contemporanea senza confini.

Le immagini sono a cura di © Emanuela Vertolli

Seguici su

Facebook

Metropolitan Music

Instagram

Twitter

Spotify

Back to top button