Ernesto Assante, sarà tra gli ospiti di “Oggi È Un Altro Giorno”, in onda a partire dalle 14:00 su Raiuno dove commenterà insieme alla padrona di casa, Serena Bortone la 73esima edizione del Festival Di Sanremo conclusosi lo scorso sabato con la vittoria di Marco Mengoni.

Ernesto Assante, l’omaggio a Lucio Battisti

Ernesto Assante
Ernesto Assante

Il giornalista e critico musicale pubblicherà il prossimo 28 febbraio “Lucio Battisti”, biografia dell’artista di Poggio Bustone che il 9 marzo avrebbe compiuto 80 anni, per Mondadori. Napoletano classe 1958, Assante a 19 anni entra nel mondo della carta stampata, collaborando con Il Quotidiano Dei Lavoratori: l’anno successivo è a Il Manifesto, dove rimane fino al 1984. Prima di avviare la carriera da giornalista muoveva i primi passi in radio quando nel 1975 si approccia all’emittente capitolina Roma International Sound. L’approdo in Rai negli Ottanta dove conduce diverse trasmissioni come Stereonotte e Pomeriggio Musicale. Parallelamente all’impegno radiofonico, è anche sul piccolo schermo dove si occupa di consulenza per Domenica In (1982) , per poi collaborare con Renzo Arbore, Loretta Goggi nelle trasmissioni Ieri, Goggi e Domani, Doc e Notte Rock. Realizza documentari e programmi di approfondimento su grandi nomi della musica come B.B.King, Ray Charles, James Brown, U2 per citarne alcuni.

Si occupa di Sanremo Rock alla fine del decennio mentre negli anni Novanta lo troviamo ancora una volta autore di Sanremo Famosi, format dal quale sono emersi Laura Pausini ed Andrea Bocelli. È tra gli ideatori del PIM, Premio Italiano Della Musica, del quale la cerimonia di premiazione è andata in onda su Italia 1 dal 1996 al 2002. Avvia un importante sodalizio con il collega Gino Castaldo, insieme al quale tengono dapprima Lezioni Di Rock, volte a far conoscere i personaggi più famosi del genere musicale, conducono su Radio Capital il programma Playlist (2010-2017), per poi spostarsi Repubblica Tv con Webnotte. Ha fatto parte della squadra di autori della trasmissione “Ci Vuole Un Fiore”, nel prime time di Raiuno condotta da Francesco Gabbani. Ha all’attivo 27 pubblicazioni: la prossima dedicata a Lucio Battisti sarà in uscita il 28 febbraio

Seguici su Google News