Ernesto Che Guevara, il mito del grande guerrillero heroico

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Considerato un’icona della cultura di massa per diverse generazioni, il mito di Ernesto Che Guevara non ha mai perso il suo fascino nonostante siano passati ben 53 anni dalla sua morte. Oggi il noto rivoluzionario avrebbe compiuto 92 anni e noi vogliamo ricordare un uomo che ha segnato non solo la sua epoca ma anche quella delle generazioni future. Chi, in fondo, non ha mai pronunciato almeno una volta nella vita il leggendario motto “Hasta la victoria siempre!”.

Ernesto Che Guevara, La guerra di guerriglia e altri scritti


Oltre ad essere un famoso guerrigliero Ernesto Che Guevara è noto per molte opere di prosa e poesia che racchiudono le sue idee politiche. Il più famoso dei suoi scritti è senza dubbio “La guerra di guerriglia” dove il Che spiega la sua strategia di guerra irregolare basata sulla guerriglia. Un’altra opera molto famosa è “Latinoamericana”,uno dei suoi diari personali da cui è stato tratto il film “I diari della motocicletta” sulla storia del suo viaggio in tutto il Sud America che lo ha avvicinato alla politica. In questi suoi scritti più personali e nelle lettere agli amici Che Guevara appare come una persona umile che minimizza sempre il suo ruolo negli eventi vissuti. Anzi addirittura ammise di essere fuggito durante due attacchi a Cuba. Una cosa che “nessun eroe aveva mai descritto sé stesso”, affermò il giornalista argentino Rodolfo Walsh.

Il discorso di Che Guevara alle Nazioni Unite

Un’icona della cultura di massa


Per il fascino delle sue idee rivoluzionare e per il mito nato attorno alla sua figura Che Guevara è diventato un’icona della cultura di massa. Simbolo della grande popolarità di questo rivoluzionario è senza dubbio la famosa foto che s’intitola “Guerrilero Heroico” scattata da Alberto Korda. Una foto divenuta una delle più famose immagini del ventesimo secolo. Accanto alla fotografia anche il cinema ha contribuito alla mitizzazione di questo rivoluzionario con i film dedicati alla vita di Guevara. Ricordiamo, infatti, che il grande schermo iniziò a raccontare la sua storia appena due anni dopo la sua morte con il film “Che!” in cui Guevara è interpretato dal compianto Omar Sharif.