Ernia, chi è il rapper italiano tra bellezza e talento: vita privata e curiosità

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Tra i giovani talenti del rap italiano, ce n’è uno che si distingue per la particolare inclinazione verso il mondo della cultura e della letteratura. Stiamo parlando di Ernia.

Chi è Ernia

Matteo Professione, questo il vero nome di Ernia, è nato a Milano il 29 novembre 1993 sotto il segno del Sagittario. Cresciuto in una famiglia agiata di immigrati (i suoi parenti erano originari della Svizzera tedesca e del Montenegro), diventa amico fin da ragazzino di Tedua e Ghali. A unirli è la passione per l’hip hop.Fan di artisti del calibro di Caparezza, Fabri Fibra, Mondo Marcio, ma anche di rapper stranieri come 50 Cent, nel 2011 entra con Ghali nelal formazione Troupe d’Elite, pubblicato dall’etichetta di Gué Pequeno

Nel 2012 entra nella cerchia di giovani rapper che lavorano con Charlie Charles. Quattro anni dopo inizia a lavorare sul suo primo album in studio, che esce nel giugno 2017: Come uccidere un usignolo.

Il successo è straordinario, e in pochi mesi Ernia raggiunge la certificazione del disco d’oro. Nel 2018 ha lanciato il suo secondo album, 68, prodotto dalla Island Records. Nel disco è presente anche una collaborazione con l’amico Tedua.

Si è ripresentato sulle scene nel 2020 con un nuovo album, Gemelli, pubblicato nel mese di giugno. Il disco ha raggiunto la vetta della classifica italiana grazie anche al successo del singolo Superclassico, la sua canzone più famosa in assoluto fino a oggi.

Nella vita privata Matteo Professione è molto riservato. Mostra poco, ma sappiamo che è fidanzato con la modella Valentina Cabassi, di tre anni più giovane (nata nel 1996). Il rapper è tifoso del Milan e tra i suoi cantanti preferiti ci sono 50 CentFabrizio De André e Caparezza.