Proprio il 10 marzo, Dante Alighieri viene esiliato da Firenze: è il 1302.

Alighieri Dante è condannato per baratteria, frode, falsità, dolo, malizia, inique pratiche estorsive, proventi illeciti, pederastia, e lo si condanna a 5.000 fiorini di multa, interdizione perpetua dai pubblici uffici, esilio perpetuo (in contumacia) e se lo si prende, al rogo, così che muoia”.

Il padre della letteratura italiana, Dante, ha avuto una carriera parallela nella politica, prendendo parte alla fazione dei guelfi bianchi e ricoprendo impegni politici nel tempo, che lo portarono a duri scontri con il papa dell’epoca Bonifacio VII. Nel 1301, l’imperatore consorte titolare dell’impero romano, Carlo di Valois saccheggiò Firenze e nominò podestà un guelfo nero, Cante Gabrielli da Gubbio. Ne conseguì l’avvio alla persecuzione dei partecipanti alla fazione opposta che portò all’esilio del sommo poeta. Fu proprio nei primi anni lontano dalla sua Firenze che Dante iniziò la stesura del suo capolavoro, La Divina Commedia

Odardo Borrani, l'esilio di Dante - immagine web
Odardo Borrani, l’esilio di Dante – immagine web

10 marzo: non solo Dante…

Un secolo prima (anno 1208) una bolla del papa Innocenzo III chiama a raccolta i cristiani per intraprendere la Crociata contro gli albigesi (1209-1229). L’ultimo evento accaduto il 10 marzo, per concludere con una grande vittoria, risale al 241 a.C. : si tratta della fine della Prima Guerra Punica che termina 1-0 per la flotta romana, con distruzione della flotta cartaginese: è la battaglia delle Isole Egadi. Il 10 marzo del 1661 è il giorno che segue alla morte del Cardinal Mazzarino, giorno in cui Luigi XIV diventa re della Francia.

Il 10 marzo del 1629 Carlo d’Inghilterra scioglie il Parlamento , dando inizio alla Tirannia degli Undici anni. Andiamo indietro di due secoli, sulla porta dell’età moderna, il 10 marzo del 1496 Cristoforo Colombo lascia Hispaniola e approda in Spagna, terminando la sua secondo visita nell’Emisfero Occidentale. Eccoci ad Alexandria (Louisiana) nel 1864 con le truppe unioniste, è l’inizio della Campagna del Red River (Guerra di secessione americana). Nel 1848 viene ratificato dagli Stati Uniti il Trattato di Guadalupe Hidalgo per la pace con il Messico.

Hispaniola , schizzo di Cristoforo Colombo - immagine webDante
Hispaniola , schizzo di Cristoforo Colombo – immagine web

Il 1800 ed i primi Novecento

Un paio di decenni prima, 1831, il Re di Francia Luigi Filippo fonda la Legione straniera francese; ad Alessandria nel 1821 viene issato per la prima volta il Tricolore: erano scoppiati i moti piemontesi. Nel 1893, la Costa d’Avorio diventa una colonia francese. Nel 1891 viene brevettato da Almon Strowger, becchino di Topeka (Kansas), il selettore Strowger, un meccanismo che porterà all’automazione delle linee telefoniche. Il 10 marzo 1876 Alexander Graham Bell effettua con successo la prima chiamata telefonica.

Andiamo direttamente al 1906, quando a Londra viene aperta la stazione metropolitana di Picadilly Circus e poi nel 1902 negli Stati Uniti, dove un apello sentenzia che Thomas Edison non ha inventato la cinepresa. Lo stesso anno i Boeri vincono la loro ultima battaglia contro le truppe britanniche.

1952, 10 marzo, Cuba, Fuelgencio Batista esegue un colpo di Stato: già presidente dal 1933 al 1944, instaura un regime dittatoriale che ucciderà più 20 000 cubani; il governo, istauratosi illegalmente, corrotto, crudele ed inefficiente verrà rovesciato dal giovane avvocato Fidel Castro nel 1959. Siamo arrivati al 1945, Seconda Guerra Mondiale, quando parte l’Operazione Meetinghouse, il più duro bombardamento statunitense su Tokyo: provoca la distruzione di 267 000 edifici, circa il 25% della città, uccidendo più di 100 000 persone.

La stazione metro Piccadilly Circus aperta il 10 marzo 1906 - immagine web - Metropolitan Magazine TodayDante
La stazione metro Piccadilly Circus aperta il 10 marzo 1906 – immagine web

Gli anni ’70 ed 80

Nel 1969 a Memphis, dopo circa un anno dall’omicidio di Martin Luther King, James Earl Ray si dichiara colpevole del misfatto e viene condannato a 99 anni di reclusione. Qualche anno più tardi proverà a evadere  dal penitenziario di stato Brushy Mountain (Petros, Tennessee) con altri sette galeotti. Tre giorni dopo saranno di nuovo ricondotti in prigione. Dall’altra parte del mondo, nel 1959 la resistenza tibetana culmina in una grande sollevazione popolare, repressa dal governo cinese. Neil ’75, Guerra del Vietnam: le truppe nord-vietnamite attaccano Ban Me Thout sulla strada verso Saigon.

Nello stesso anno, a Milano nasce Radio Milano International, la prima radio libera riconosciuta dallo Stato italiano. Una delle canzoni più famose di Simon & Garfunkel, “The Sound of Silence”, viene registrata il 10 marzo 1964. Nel 1982 tutti i nove i pianeti del Sistema Solare si allineano sullo stesso asse del Sole: anno magico per l’astronomia. Un po’ meno per gli Stati Uniti, che nello stesso anno, decide di porre un embargo sull’importazione di petrolio della Libia; la causa?

Gli anni 90 ed i giorni nostri

Quest’ultima supportava i gruppi terroristici. Tornando all’astronomia, il 10 marzo 1977 è il giorno che James Elliot sceglie per comunicare la scoperta degli anelli di Urano. Adesso siamo nella Germania del 1994, che sceglie il 10 marzo come giorno per abrogare il Paragrafo 175 del codice penale che dal 15 maggio 1871 sanzionava penalmente i rapporti sessuali di tipo omosessuale tra maschi. Ad Haiti, quattro anni prima, Prosper Avril viene estromesso, 18 mesi dopo aver preso il potere con un colpo di Stato.

Qualche anno prima, nel 1987, la Santa Sede condanna la pratica della surrogazione di maternità e l’inseminazione artificiale. Nel 2006, a Torino si aprono i IX Giochi Paralimpici invernali e a Roma, a seguito dell’indagine della magistratura sulla presunta attività di spionaggio politico ai danni di Alessandra Mussolini e Pietro Marrazzo, si dimette il Ministro della Sanità italiana, Francesco Storace. Mentre su Marte atterra il Mars Reconnaissance Orbiter.

Francesco Storace, il 10 marzo 2006 si dimise dalla carica di Ministro Della Sanità - immagine webDante
Francesco Storace, il 10 marzo 2006 si dimise dalla carica di Ministro Della Sanità – immagine web

Tenzin Gyatso, quattordicesimo Dalai Lama, fugge dal Tibet insieme ad una vasta comunita tibetana, che raggiungerà in seguito l’India, insediandosi e vivendo tutt’ora in esilio. La Cina, dopo la rivolta, scioglie il governo tibetano e mette al potere il Panchen Lama, che ai tempi collaborava con il Partito Comunista Cinese.

Sono molti i personaggi conosciuti nati in questo giorno (ne elenchiamo solo alcuni):

Osama Bin Laden, 10 marzo 1957, Samuel Eto’o, 10 marzo 1981, Eva Herzigova, 10 marzo 1973, Ignazio Marino, 10 marzo 1955, Chuck Norris, 10 marzo 1940, Sharon Stone, 10 marzo 1958, Friedrich Schlegel, 10 marzo 1772, Carlo Zanetti, 10 marzo 1960.

Arianna Ancona

Seguici su

Facebook

Instagram

Twitter