Compie 50 anni Ethan Hawke. È uno degli attori che ha meglio saputo segnare l’immaginario collettivo degli anni 90 e nei primi anni duemila. Ha avuto svariate nomination tra Oscar, Golden Globe e Bafta. È entrando si sin da subito nel grande cinema americano recitando da giovanissimo nel cult “L’attimo fuggente”.
Ethan Hawke, gli inizi e gli anni 90
La carriera cinematografica di Ethan Hawke inizia in giovanissima età quando a soli 15 anni entrò nel cast di “Explorer”, un film di fantascienza di Joe Dante. La svolta arrivò quando Hawke divenne uno dei protagonisti del cult anni 80′ “L’attimo fuggente” a fianco dell’indimenticabile Robin Williams. Qui ritroviamo il compianto attore americano in uno dei suoi ruoli più famosi come quello del rivoluzionario professore di lettere. Questa pellicola aprirà ad Hawke le porte di altri importanti lungometraggi anni 90′.
Prenderà parte a film che hanno segnato quel decennio come “Alive-Sopravvissuti” e “Gattaca”. Nel 1995 inizierà tra altro a lavorare con Richard Linklater, un regista che segnerà la carriera del noto attore texano. Grazie alla trilogia romantica di Linklater inziata proprio nel 1995 con “Prima dell’alba” Ethan Hawke si scoprirà anche sceneggiatore. Riceverà due nomination agli Oscar per la miglior sceneggiatura non originale nel 2014 e nel 2015 per i due sequel del film di Linklater.
Il successo dei primi anni 2000
Nei primi anni 2000 Ethan Hakwe dimostrò finalmente il suo grande talento da attore. Nel 2001 infatti recitò insieme a Denzel Washington del film di Antoine Fuqua “Training Day”. Questa pellicola presentata fuori concorso a Venezia vale a Hawke, per il ruolo della giovane recluta dell’antidroga da svezzare, la sua prima nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista. Con Fuquà il famoso attore texano lavorò nel 2016 anche nel remake di “I magnifici 7” nel ruolo di un soldato sudista in cerca di riscatto.
Prima della riedizione di questo classico del cinema western Ethan Hawke fu uno dei protagonisti di “Onora il padre e la madre”, l’ultimo drammatico film del grande Sidney Lumet. Oltre a questo bisogna ricordare il grande ritorno a fianco di Linklater con il film “Boyhood“. Un lungometraggio che è valso ad Hawke la seconda nomination come miglior attore non protagonista per il ruolo di un genitore divorziato. Il noto attore texano ha infine recentemente interpretato in “Tesla” il ruolo del famoso fisico Nikola Tesla.