Calcio

Euro 2020 Girone B, i verdetti: Belgio 1°, la Danimarca trova il Galles

Euro 2020, il girone B ha emesso i suoi verdetti. Il Belgio di Lukaku e soci chiude la prima fase da prima in classifica. Il secondo posto va alla Danimarca che proseguirà il proprio cammino scontrandosi con il Galles. Terza si piazza la Finlandia. La Russia lascia l’Europeo con 3 punti, ma un’insufficiente differenza reti.

Finlandia-Belgio 0-2: non regge il fortino di Kanerva

Al 23′ un’iniziativa di De Bruyne innesca una carambola nell’area finlandese, che rischia di far capitolare i ragazzi di Kanerva, ma così non è. Il Belgio rimane in avanti, ci prova con Trossard, Doku e in un paio di occasioni con Lukaku, ma il risultato, alla fine dei primi 45 minuti, rimane di parità. Il Belgio fa la partita anche nella ripresa e colleziona una lunga serie di buone occasioni da gol. Al 66′ una verticalizzazione ben fatta in favore di Lukaku, permette all’attaccante di andare in gol, ma il VAR vede un fuorigioco millimetrico. A 15 dalla fine, Hradecky sbaglia su un corner e devia la sfera nella sua porta. Lukaku, all’81’, chiude definitivamente il confronto, con un gol alla sua maniera.

Russia-Danimarca 1-4: poker che vale il 2° posto

La Danimarca comincia in modo più intraprendente, ma la prima a rendersi pericolosa è la Russia con Golovin al 18′, Schmeichel risponde bene. Alla mezz’ora i danesi sfiorano il vantaggio con Hojbjerg: palla di poco a lato. Il gol della Danimarca arriva però al 38′ e porta la firma di Damsgaard, autore di un destro preciso e potente da fuori area. Lo scontro tra le due nazionali è tanto intenso sul piano fisico, quanto equilibrato. Al 59′, però, la Danimarca raddoppia grazie a Poulsen, complice un enorme regalo della difesa russa. È al 68′, invece, che la Russia si guadagna un penalty, che Dzyuba trasforma nel gol del 2-1. Al 79′ i danesi mettono la gara in ghiaccio calando il tris con Christensen. Il poker, invece, è griffato da Maehle all’82’ minuto.

Il futuro a Euro 2020 delle prime tre

Il Belgio chiude la fase a gironi da primo della classe, con un totale di 9 punti. La formazione allenata da Roberto Martinez, proseguirà il proprio cammino ad Euro 2020 domenica a Siviglia, dove si confronterà con una delle migliori terze. La Danimarca passa al secondo turno da seconda in classifica. Ne deriva che la squadra di Hjulmand, ad Amsterdam, si scontrerà con il Galles. Terza in classifica si piazza l’esordiente Finlandia, il cui futuro dipenderà dal confronto con le altre terze classificate, dei diversi raggruppamenti.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Sport Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

(Photo credit: UEFA EURO 2020)

Link foto: https://www.facebook.com/EURO2020/photos/pcb.4367432803309532/4367425436643602

Pulsante per tornare all'inizio