Alla Puskas Arena di Budapest va in scena Olanda-Repubblica Ceca, sfida valevole per gli ottavi di finale di Euro 2020. Da un lato gli Orange di Frank De Boer, dominatori incontrastati del Girone C, che hanno grandi ambizioni, dall’altro i ragazzi di Silhavy, partiti alla grande ma che hanno rischiato l’eliminazione chiudendo terzi nel Gruppo D e venendo ripescati come una delle migliori terze.
Nel proprio girone (assieme ad Austria, Ucraina e Macedonia) Depay e compagni hanno chiuso a punteggio pieno: 3 vittorie in 3 gare, 8 gol fatti e 2 subiti (entrambi nel match d’esordio contro l’Ucraina). Numeri che dimostrano appieno le qualità e le potenzialità dei ragazzi di De Boer. Dal loro lato del tabellone, poi, il percorso verso le semifinali appare sulla carta più agevole. Superati gli ottavi, infatti, gli olandesi incontrerebbero ai quarti la vincente di Galles-Danimarca, non propriamente delle corazzate. La semifinale, quindi, non sembra così lontana.
Per raggiungerla, però, gli Orange dovranno prima passare sulla Repubblica Ceca, terza nel Girone D composto da Inghilterra, Croazia e Scozia. Schick e compagni hanno iniziato bene l’europeo battendo 2 a 0 la Scozia e pareggiando 1 a 1 contro la Croazia. La sconfitta per 1 a 0 contro gli inglesi, però, ha complicato le cose, facendo chiudere i cechi con 4 punti come la Croazia, ma con un gol segnato in meno. Quanto fatto ha comunque permesso agli uomini di Silhavy di accedere agli ottavi.
Pronostico e probabili formazioni
Partita piuttosto agevole, sulla carta, per l’Olanda, la cui vittoria è quotata a 1,65. Improbabile il pareggio, 3,70; difficile la vittoria ceca che si attesta a 5,50. Consigliato, quindi, il segno 1+Under 3,5.
In settimana il centrocampista blaugrana De Jong ha lasciato il ritiro a causa di un infortunio al ginocchio per uno scontro in allenamento. Nel consueto 3-5-2, De Boer scenderà con Stekelenburg fra i pali coperto dal pacchetto a 3 di difesa composto da De Ligt, De Vrij e Blind. A centrocampo ballottaggio Gakpo–Klaassen per il posto lasciato libero da Frankie De Jong. A destra Dumfries, a sinistra Van Aanholt, con Wijnaldum e De Roon al centro. Davanti tornerà Weghorst assieme a Depay.
Silhavy si affiderà ancora al 4-2-3-1 con Vaclik in porta, Kalas e Celutska centrali, Mateju e Coufal (al posto dello squalificato Boril) sugli esterni. Holes e Soucek agiranno da frangiflutti davanti alla difesa, mentre Jankto, Darida e Masopust daranno supporto all’unica punta Schick.
Olanda (3-5-2): Stekelenburg; Blind, De Ligt, De Vrij; Van Aanholt, Gakpo, Wijnaldum, De Roon, Dumfries; Depai Weghorst. Allenatore: Frank De Boer.
Repubblica Ceca (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Kalas, Celutska, Mateju; Holes, Soucek; Jankto, Darida, Masopust; Schick. Allenatore: Jaroslav Silhavy.
L’arbitro della gara sarà il russo Sergej Karasev.
Dove vedere Olanda-Repubblica Ceca
Il match prenderà il via alle ore 18:00 di oggi e verrà trasmesso in diretta solo su Sky ai canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 del digitale terrestre), Sky Sport Football (203 del satellite, 473 del digitale) e Sky Sport (251 del satellite). I clienti Sky potranno seguire la partita anche in streaming attraverso Sky Go o su NOW TV.
Seguici su Facebook!
Autore: Alessandro Salvetti
Crediti foto: pagina Facebook ufficiale The Netherlands football team