11.7 C
Roma
Aprile 12, 2021, lunedì

Europei Indoor di Atletica: Tamberi e Jacobs guidano la spedizione italiana

- Advertisement -

Iniziano oggi gli Europei Indoor di Atletica Leggera, in programma fino a domenica 7 marzo. Le gare si svolgeranno nella località di Torun, in Polonia. L’Italia si presenta con molte ambizioni da medaglia, tra cui Marcell Jacobs nei 60 metri e Gianmarco Tamberi nel salto in alto. Attesa anche per Larissa Iapichino, figlia d’arte di Fiona May.

Marcell Jacobs a caccia della medaglia

Marcell Jacobs, atleta italiano di origini americane, è tra gli atleti italiani più in forma del momento. Alcune settimane fa ha corso a Lodz i 60 metri in 6.53 ed ha il secondo miglior crono stagionale, dietro di un centesimo dal tedesco Kranz, sceso a 6.52. La sfida per le medaglie vedrà coinvolti anche l’olandese Van Gool e lo slovacco Volko. Per l’Italia solo una medaglia d’oro in questa specialità, Stefano Tilli nel 1983. Poi anche 4 argenti (Ullo nel 1984, Pavoni nel 1987 e nel 1990, Cerutti nel 2009) e 3 bronzi (Ullo nel 1987, Di Gregorio nel 2009 e Tumi nel 2013). L’appuntamento è per sabato 6 marzo con le batterie al mattino, le semifinali ad ora di pranzo e la finale in serata.

Europei Indoor: gli altri italiani in lizza per una medaglia

Il favorito per una medaglia d’oro è senza dubbio Gianmarco Tamberi nel salto in alto. L’atleta marchigiano classe 1992, dovrà difendere il titolo conquistato nel 2019 a Glasgow, quando vinse la medaglia d’oro saltando 2 metri e 32. Fu il primo italiano a vincere l’oro nel salto in alto agli Europei Indoor. Ci sarà però da combattere col bielorusso Nedasekau e col tedesco Przybylko. “Gimbo” entrerà in gara già oggi con le qualificazioni e poi domenica 7 marzo alle 11:20 per l’eventuale finale.

Un’altra pesante carta da medaglia per l’Italia è quella di Larissa Iapichino, figlia della campionessa Fiona May. Poche settimane fa ha eguagliato il record della mamma (di 6.91) ai Campionati Nazionali e proverà, all’esordio tra le grandi, a far saltare il banco. Domani ci saranno le qualificazioni mentre sabato l’eventuale finale.

Altri italiani in lotta per le medaglie potrebbero essere Leonardo Fabbri nel getto del peso, Luminosa Bogliolo nei 60 metri a ostacoli e Alessia Trost nel salto in lato. Le gare saranno trasmesse in diretta su Rai Sport, si inizia oggi nel tardo pomeriggio con le qualificazioni del salto in alto maschile (con Tamberi), del salto in lungo maschile (con Antonino Trio), le qualificazioni del getto del peso femminile (c’è Chiara Rosa) e le batterie dei 3000m femminili e 1500 metri maschili con 5 atleti italiani.

Lorenzo Portanova

Credit foto qui

Seguici su Facebook!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -