EV | Audi presenta AI:TRAIL, un nuovo concetto di fuoristrada totalmente elettrico

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Presentato al Motor Show di Francoforte il nuovo concetto di Audi che si chiama AI:TRAIL ed è un fuoristrada completamente elettrico e con droni pronti a sostituire i fari.

EV Audi AI:TRAIL. Al Motor Show di Francoforte è stato presentato un concept di fuoristrada tutto elettrico della casa di Ingolstadt.

EV Audi AI:TRAIL – Concept presentato a Francoforte e caratteristiche tecniche

Audi non è un marchio che solitamente associ alle avventure fuoristrada, ma ciò non ha impedito alla casa automobilistica tedesca di presentare un nuovo concept al Motor Show di Francoforte 2019. L’Audi AI:TRAIL è un veicolo completamente elettrico e un fuoristrada per le avventure all’aria aperta. Prima di arrivare alle caratteristiche tecniche, ricordiamo che questo è solo un concetto e potrebbe non arrivare mai alla produzione. Detto ciò, la casa madre di Audi, la Volkswagen, afferma che realizzerà effettivamente il concetto di buggy elettrico dune introdotto all’inizio di quest’anno.

https://youtu.be/_lvDHkkLYNs
Video presentazione Audi AI:TRAIL -Video Credit: Audi Youtube

AI: TRAIL è il quarto di una serie di concetti autonomi di Audi, preceduto da Audi AI: Con, AI: Me e AI: Race. Le caratteristiche tecniche presentano: ruote da 22 pollici grandi e robuste; una potente batteria da 400 a 500 chilometri (da 248,5 a 310,7 miglia) di autonomia fuoristrada; parabrezza enorme e avvolgente; sedili posteriori in stile amaca; una porta telefonica sul piantone dello sterzo; porte a vento; e le capacità autonome di livello 4 su strada (il che significa che il veicolo può guidare se stesso all’interno di un’area geografica definita).

[masterslider id=”179″]

La trasmissione AI:TRAIL è formata da quattro motori elettrici con una potenza di 320 kilowatt e una coppia massima di 1.000 Newton-metri (737,6 lb-ft). Questo dovrebbe essere più che sufficiente per sfrecciare su qualsiasi ripida collina o sollevare ghiaia lungo una strada non asfaltata. Cercare l’autonomia del clacson in un fuoristrada sembra un incubo, ma Audi spiega che il sistema di guida autonoma AI:TRAIL non è pensato per essere utilizzato esclusivamente fuori dai sentieri battuti, ma solo per migliorare l’esperienza di guida in ambienti più naturali.

EV Audi AI:TRAIL – I droni pronti a sostituire i fari

Altra particolare particolarità è che l’Audi AI:TRAIL invece di avere abbaglianti convenzionali, è equipaggiata con un totale di cinque droni senza rotore, triangolari, ad azionamento elettrico con elementi a matrice LED integrati. Sono in grado di atterrare su un portapacchi o direttamente sul tetto del veicolo e di attraccare sugli elementi di carica induttiva.

EV Audi AI:Trail Light Pathfinders
I droni pronti a sostituire i fari nelle macchine del futuro – Photo Credit: Audi MediaCenter

Grazie al loro design molto leggero, gli Audi Light Pathfinders possono volare davanti all’AI:TRAIL, consumando relativamente poca energia nel processo e illuminare il percorso da percorrere, sostituendo così completamente i fari. Se lo si desidera, le telecamere di bordo generano un’immagine video che può essere trasmessa al display di fronte al conducente tramite Wi-Fi, trasformando i Pathfinders in occhi nel cielo.

SEGUICI SU: