EV | Audi presenta AI:TRAIL, un nuovo concetto di fuoristrada totalmente elettrico

Presentato al Motor Show di Francoforte il nuovo concetto di Audi che si chiama AI:TRAIL ed è un fuoristrada completamente elettrico e con droni pronti a sostituire i fari.

EV Audi AI:TRAIL. Al Motor Show di Francoforte è stato presentato un concept di fuoristrada tutto elettrico della casa di Ingolstadt.

EV Audi AI:TRAIL – Concept presentato a Francoforte e caratteristiche tecniche

Audi non è un marchio che solitamente associ alle avventure fuoristrada, ma ciò non ha impedito alla casa automobilistica tedesca di presentare un nuovo concept al Motor Show di Francoforte 2019. L’Audi AI:TRAIL è un veicolo completamente elettrico e un fuoristrada per le avventure all’aria aperta. Prima di arrivare alle caratteristiche tecniche, ricordiamo che questo è solo un concetto e potrebbe non arrivare mai alla produzione. Detto ciò, la casa madre di Audi, la Volkswagen, afferma che realizzerà effettivamente il concetto di buggy elettrico dune introdotto all’inizio di quest’anno.

Video presentazione Audi AI:TRAIL -Video Credit: Audi Youtube

AI: TRAIL è il quarto di una serie di concetti autonomi di Audi, preceduto da Audi AI: Con, AI: Me e AI: Race. Le caratteristiche tecniche presentano: ruote da 22 pollici grandi e robuste; una potente batteria da 400 a 500 chilometri (da 248,5 a 310,7 miglia) di autonomia fuoristrada; parabrezza enorme e avvolgente; sedili posteriori in stile amaca; una porta telefonica sul piantone dello sterzo; porte a vento; e le capacità autonome di livello 4 su strada (il che significa che il veicolo può guidare se stesso all’interno di un’area geografica definita).

La trasmissione AI:TRAIL è formata da quattro motori elettrici con una potenza di 320 kilowatt e una coppia massima di 1.000 Newton-metri (737,6 lb-ft). Questo dovrebbe essere più che sufficiente per sfrecciare su qualsiasi ripida collina o sollevare ghiaia lungo una strada non asfaltata. Cercare l’autonomia del clacson in un fuoristrada sembra un incubo, ma Audi spiega che il sistema di guida autonoma AI:TRAIL non è pensato per essere utilizzato esclusivamente fuori dai sentieri battuti, ma solo per migliorare l’esperienza di guida in ambienti più naturali.

EV Audi AI:TRAIL – I droni pronti a sostituire i fari

Altra particolare particolarità è che l’Audi AI:TRAIL invece di avere abbaglianti convenzionali, è equipaggiata con un totale di cinque droni senza rotore, triangolari, ad azionamento elettrico con elementi a matrice LED integrati. Sono in grado di atterrare su un portapacchi o direttamente sul tetto del veicolo e di attraccare sugli elementi di carica induttiva.

EV Audi AI:Trail Light Pathfinders
I droni pronti a sostituire i fari nelle macchine del futuro – Photo Credit: Audi MediaCenter

Grazie al loro design molto leggero, gli Audi Light Pathfinders possono volare davanti all’AI:TRAIL, consumando relativamente poca energia nel processo e illuminare il percorso da percorrere, sostituendo così completamente i fari. Se lo si desidera, le telecamere di bordo generano un’immagine video che può essere trasmessa al display di fronte al conducente tramite Wi-Fi, trasformando i Pathfinders in occhi nel cielo.

SEGUICI SU:

© RIPRODUZIONE RISERVATA