15 C
Roma
Aprile 15, 2021, giovedì

Extraliscio: la tradizione romagnola sul palco dell’Ariston

- Advertisement -

Gli Extraliscio nascono dall’incontro tra Mirco Mariani e Moreno il Biondo grazie a Riccarda Casadei, figlia di Secondo. Da lì prende forma l’idea di innestare sulle radici della musica folcloristica romagnola tradizionale, nuovi suoni e nuovi arrangiamenti fino a creare un cortocircuito tra mondi e tra generazioni. A Mirco e Moreno si aggiunge ‘La voce di Romagna’ Mauro Ferrara. 

Gli Extraliscio feat Davide Toffolo sono in gara al 71° Festival di Sanremo con il brano “Bianca Luce Nera”, scritto da Mirco Mariani, Pacifico e Elisabetta Sgarbi.
Il 5 marzo uscirà il doppio album “È bello perdersi”diviso in due parti: “È bello perdersi” e “Si ballerà finché entra la luce dell’alba”.

Chi sono i membri degli Extraliscio

Mirco Mariani

Mirco Mariani degli Extraliscio © zero.eu
Mirco Mariani degli Extraliscio © zero.eu

Mirco Mariani ha suonato per diversi anni con Enrico Rava e con Vinicio Capossela. Ha inoltre suonato nei più importanti festival internazionali. Fonda nella metà degli anni ’90 i Mazapegul; nel 2010 dà vita al progetto Saluti da Saturno. Nel 2014 per ‘AngelicA-Festival internazionale di Musica contemporanea’ crea la Shaloma Locomotiva Orchestra, una formazione ad organico variabile che esordisce con un prestigioso parterre di ospiti nazionali e internazionali (Mitchell Froom, Paolo Fresu, Jimmy Villotti, Bruno Perrault, Massimo Simonini). Appassionato ricercatore di strumenti dimenticati e rari, ha creato il LABOTRON, il laboratorio che riunisce tutti i suoi strumenti, pensato come centro di sperimentazione musicale aperto alle più disparate collaborazioni.

Moreno il Biondo

Moreno il biondo degli Extraliscio © ravennatoday.it
Moreno il biondo degli Extraliscio © ravennatoday.it

Moreno Conficconi nasce a Meldola il 1958. A 19 anni fonda la sua prima orchestra di liscio che porta il suo nome. Tante le esperienze in vari importanti orchestre di liscio, tra tutte quella di Franco Bergamini, ma è determinate la chiamata di Raoul Casadei che nel 1990 lo inserisce nella sua orchestra diventandone, fino alla fine del decennio, il leader indiscusso. In collaborazione con Regione Emilia Romagna, APT e MEI realizza “La Notte del Liscio” nelle edizioni del 2016, 2017, 2018, 2019, 2020. Nel 2019 è sul palco del Jova Beach Party a Rimini, duettando con Jovanotti sulle note di “Romagna mia”. E’ autore di oltre 400 brani di ballo liscio, ballabili tra i più eseguiti del settore.

Mauro Ferrara

Mauro Ferrara degli Extraliscio © zero.eu
Mauro Ferrara degli Extraliscio © zero.eu

Mauro Carlini, in arte “Ferrara”, nasce ad Argenta nel 1948, ed è la voce storica della Romagna, che ha portato in tutto il Mondo la canzone “Romagna mia”. La sua prima esperienza musicale comincia all’età di 9 anni. Nel corso della sua lunghissima carriera, fa parte dal 1966 al 1969 dell’orchestra “Le Ombre Nere”, dal 1969 al 1974 dell’orchestra folk attrazione di Vittorio Borghesi, e dal 1974 al 2000 dell’orchestra di Raoul Casadei, del quale interpreta le canzoni più storiche, dalla “Ballata del camionista” a “Amico sole”, per arrivare a “Romagna mia”, canzone che gli ha permesso di ricevere da Riccarda, figlia di Secondo Casadei, il riconoscimento di “Voce di Romagna mia nel mondo”. Nel 2000 nasce l’orchestra che porta il suo nome “Mauro Ferrara e il Cuore Italiano” e nel 2004 si unisce a Moreno Conficconi e Fiorenzo Tassinari per dare vita all’Orchestra Grande Evento.

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Crediti fotografici: modenatoday.it, zero.eu, ravennatoday.it

CHIARA COZZI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Chiarahttp://www.metropolitanmagazine.it
Da sempre propensa a dare un'opinione su ogni cosa, l'unica strada percorribile era quella della critica cinematografica. Ho una laurea in Teorie del Cinema e sto per prendere la seconda in Performance Studies. Nel mentre attendo di conquistare il mondo.
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -