Formula 1

F1, biglietti per il GP di Monza in vendita: ecco come fare

Inizia oggi la vendita dei biglietti per il F1 Heineken Gran premio d’Italia 2021 che si correrà all’Autodromo di Monza il 12 settembre. Il circuito potrà accogliere un numero di tifosi ridotto del 50 per cento rispetto al passato e solo spettatori provvisti di Green pass europeo durante il weekend di gara dal 10 al 12 settembre, rispettando tutte le normative in vigore relative al Covid-19 comprese quelle riguardanti le regole del distanziamento. L’evento, che segna un parziale ritorno alla normalità per tutti gli appassionati di motorsport dopo più di un anno di attività a porte chiuse per il pubblico, si svolge esattamente a cento anni di distanza dal primo Gran premio d’Italia del 1921 a Montichiari (Brescia).

All’Autodromo di Monza potranno dunque accedere solo coloro che sono in possesso del Green pass. Il “passaporto” consentirà all’Autodromo di accogliere il pubblico per tutti e tre i giorni del fine settimana, con un numero di biglietti in vendita che sarà pari a meno del 50 per cento della capienza massima disponibile. Il pubblico sarà composto da persone vaccinate, guarite dal Covid-19 o in possesso di un risultato negativo al test molecolare o antigenico. I tifosi potranno essere italiani o provenire da tutti i Paesi da cui è autorizzato il viaggio in Italia secondo le direttive del Ministero dell’Interno.

Per accedere all’evento sarà necessario completare una procedura di check-in, simile a quella utilizzata negli aeroporti, che aiuterà a tracciare gli spettatori a fini sanitari. Debuttano le nuove qualifiche Sprint sabato 11 settembre dalle 16:30 alle 17:00. Il nuovo format determinerà la griglia della domenica per il Gran Premio; consisterà in una gara veloce e spettacolare di circa 100 km con tutte le vetture in pista.

Questa attività sarà preceduta da un’ora di prove libere sabato mattina alle ore 12. Venerdì, invece, ci saranno le prime prove libere di un’ora dalle 14:30 alle 15:30 e le qualifiche dalle 18:00 alle 19:00 che determineranno la griglia di partenza delle qualifiche Sprint del giorno successivo. Domenica il programma standard rimarrà lo stesso con la gara con partenza alle 15:00.

Per tutto il weekend, le Fan Zone garantiranno attività di intrattenimento per il pubblico e gli spettatori sugli spalti potranno seguire tutte le sessioni in pista e i collegamenti live dei cronisti di F1 Tv attraverso i maxischermi installati nel Circuito. Se l’evento dovesse essere dichiarato a porte chiuse o se dovesse essere necessario ridurre il numero di posti disponibili a causa della situazione epidemiologica, i biglietti in eccesso già acquistati verranno rimborsati per l’intero valore del prezzo nominale, secondo un ordine prioritario in base alla data di acquisto.

Per i possessori del cosiddetto “Eu digital Covid certificate” verranno messi in vendita online i posti a sedere su una selezione di gradinate e tribune del circuito per singola giornata. Sarà inoltre possibile prenotare un “biglietto weekend” che permetterà allo spettatore di accedere al circuito venerdì, sabato e domenica a un prezzo promozionale. Nel caso successivi provvedimenti governativi autorizzassero un maggior numero di presenze in circuito, i numeri dei posti assegnati in sede di acquisto potrebbero essere modificati come risultato di una riduzione del distanziamento.

I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale del circuito www.monzanet.it e dal rivenditore autorizzato www.ticketone.it. Non sarà possibile comprare il tagliando alle porte del circuito, ma solo in anticipo attraverso i canali indicati. Per accedere all’evento sarà necessario completare una procedura di check-in simile a quella adottata per i voli aerei che permetterà un tracciamento degli spettatori per la tutela della loro salute.

Adv
Adv
Adv
Back to top button