F1 GP Belgio: Giovinazzi e Russell incidente da paura

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Un incidente da paura per la F1 a Spa, durante il GP del Belgio, per George Russell e Antonio Giovinazzi che perdendo il controllo della sua monoposto si schianta contro le gomme e girandosi a centro pista. Il pilota Williams, che lo seguiva, evita l’auto dell’italiano, ma una ruota colpisce la sua monoposto e finisce al muro.

Belgio Giovinazzi Russell incidente
Incidente da paura per Antonio Giovinazzi e George Russell – Photo Credit: Twitter Official F1

Grande spavento per Antonio Giovinazzi che, con la stessa dinamica del suo incidente dell’anno scorso, finisce con il rovinare la gara a George Russell. Durante il 11esimo giro del GP di Belgio infatti, in curva 14, l’italiano prende il muro e si ferma a centro pista, zona pericolosissima ad alta velocità, che con bravura il britannico riesce ad evitare.

Purtroppo però la ruota anteriore sinistra dell’Alfa Romeo ancora una volta si stacca colpisce e rompe la sospensione della Williams e l’Halo evita una tragedia, salvando il pilota di F1 dall’essere colpito sul casco.

“Ci preoccupa. Non sono al 100% sicuro del perché la ruota si sia staccata. Una volta recuperata la macchina, il nostro team ha immediatamente avviato le indagini”.Antonio Giovinazzi

Belgio Giovinazzi Russell incidente
Antonio Giovinazzi e George Russell escono autonomamente dalle monoposto distrutte – Photo Credit: Twitter Official F1

Giovinazzi e Russell incidente da paura – Bandiera gialla o rossa?

Sventolano bandiere gialle, che per molti piloti, tra cui Lewis Hamilton, sarebbero dovute essere rosse per la grande quantità di detriti sulla pista e le auto ad ostruire il passaggio. Non era dello stesso parere Michael Masi, direttore di gara di Formula 1, che ha risposto chiarendo le motivazioni dei commissari di gara per lo spaventoso incidente nel GP di Belgio.

“La bandiera rossa è uno dei tanti strumenti a disposizione del direttore di gara, proprio come la Safety Car e la Virtual Safety Car. Gli steward del circuito di Spa-Francorchamps hanno fatto un ottimo lavoro, sono stati velocissimi nel ripulire la pista. Sin dai primi giri in regime di Safety Car, la pista era già sgombra dai detriti. Pertanto, secondo la mia opinione, non era necessaria la bandiera rossa”. – Michael Masi

Belgio Giovinazzi Russell incidente
Monoposto distrutte e detriti a ostruire il passaggio, ma sventola bandiera gialla – Photo Credit: Twitter Official F1

L’Halo evita un’altra tragedia

Dall’on-board di George Russell si è notato chiaramente l’impatto della ruota con la sospensione e il successivo rimbalzo verso l’alto. Il pilota si ritiene “fortunato nella sfortuna” ad aver avuto il tanto odiato Halo (ritenuto da molti antiestetico) a proteggerlo, senza il quale la ruota avrebbe potuto rimbalzare sul suo casco, causando sicuramente un altro triste ricordo in questo circuito.

“In questo momento mi sento sfortunato e fortunato. È stato un impatto notevole, ma sto bene. Mi sento fortunato ad aver avuto l’Halo sulla monoposto perché la gomma sarebbe potuta arrivare vicino al mio casco. È stato un episodio molto sfortunato, ma in gara può succedere. Fino a quel momento avevo un buon ritmo, ma sarebbe stata una gara lunga e faticosa per noi”. – George Russell

SEGUICI SU: