F1 | Mercedes, gita da dimenticare nella terra dei canguri

Foto dell'autore

Di Redazione Sport

Tutto sbagliato. Tutto storto. Una domenica di F1 completamente da buttare per una Mercedes che torna dalla gita nella terra dei canguri con zero punti incassati, veleni e ritiri. Questo il “bel quadretto” che Toto Wolff dovrà cercare di ridipingere in vista del prossimo appuntamento che il Circus della Formula 1 metterà in calendario. Lewis Hamilton si è arreso a un problema tecnico occorso al motore della sua macchina, mentre George Russell è diventato lo sfortunato protagonista di un incidente dopo una battaglia serrata con l’Aston Martin di Fernando Alonso. Un patatrac da dimenticare rapidamente cercando di soffocare inevitabili malumori.

F1, Mercedes e il buco nell’acqua nel Gran Premio d’Australia. Toto Wolff: “Situazione poco positiva…”

È difficile da digerire. Mentirei se dicessi che mi sento positivo sulla nostra situazione, mentire se dicessi di essere ottimista. Ma dobbiamo andare oltre i pensieri negativi, pensando che riusciremo a superare questa fase difficile. Però quella di oggi è una sensazione negativa – le parole del team principal Toto Wolff . Fino allo scorso fine settimana avevo la sensazione che ci fosse una buona macchina. Non ho perso la sensazione che questa possa essere una buona vettura, perché ci sono sessioni durante tutto il fine settimana in cui siamo veloci e abbiamo buone prestazioni, ma il problema è che poi scivoliamo di nuovo indietro. Nelle prove libere eravamo terzi, in qualifica settimi. E in gara eravamo ancora più distanti. Si vedeva che le McLaren e le Ferrari erano più veloci di almeno sette decimi già il venerdì e noi non abbiamo saputo rispondere“.

Tra ironia e amarezza: le reazioni di Hamilton e Russell

Devo dire che mi sento sorprendentemente sereno. Tutto considerato, le cose potevano andare molto peggio. Sono felice per l’esperienza vissuta qui in Australia – sceglie la via dell’ironia Lewis Hamilton che ha patito un problema tecnico della sua Mercedes -. Il mio obiettivo era sfruttare al meglio le gomme soft, che erano ancora nuove dato che non avevo partecipato alla Q3. Ho provato a superare alcuni avversari e, nonostante il passo non fosse dei migliori, stavo comunque recuperando terreno. Purtroppo, il motore ha smesso di funzionare improvvisamente“.

Sono rimasto davvero sorpreso da Fernando – la rabbia di George Russell dopo l’incidente con Fernando Alonso . Ero a mezzo secondo da lui e mi ha fatto break testing. Credo che abbia avuto un problema o qualcosa del genere o che abbia detto di averlo. Non mi aspettavo una cosa del genere e ho perso il posteriore, sono andato largo e poi sono finito a muro. È deludente finire così“.

(Credit foto – pagina Facebook Mercedes-AMG Petronas F1 Team)

Seguici su Google News