Il 2026 sarà certamente un anno cruciale per la F1 che metterà in pista le nuove regole che dovranno avvicinare il Circus più famoso delle quattro ruote a una vera e propria svolta green ponendo l’accento, anche, sull’aumento della spettacolarità all’interno delle gare che comporranno il Mondiale che arriverà tra più di un anno. Diverse scuderie hanno accettato questa transizione (Alpine, Audi, Ferrari, Honda e Red Bull con Ford), ma bisognerà capire quanto riusciranno ad adattarsi ai radicali cambiamenti dell’universo più importante delle quattro ruote. Una bella sfida, quindi, che non dovrà però lasciarsi alle spalle “vittime” illustri.
F1, ma quali sono le nuove regole che cambieranno il volto del Circus?
- Power unit di tipo ibrido più potenti, con un sostanzuale aumento della potenza della batteria (del 300% circa) che verranno alimentati da carburante 100% sostenibile regalando alla F1 un passo importante verso l’era “green”;
- Monoposto agili per aumentare la possibilità di battaglie in pista più calzanti ed emozionanti grazie, anche, a vetture più leggere rispetto ai modelli attuali (circa 30 chili in meno) e di dimensioni più ridotte per migliorare efficienza e manovrabilità;
- Manual Override Mode per creare migliori opportunità di sorpasso in sostituzione del DRS;
- Aerodinamica attiva.
Parola a Nikolas Tombazis, direttore tecnico FIA: “Ci aspettiamo di fare passi in avanti”
“Credo che i timori siano fondati, perché le persone stanno facendo un’istantanea di quello che è il regolamento su un pezzo di carta e stanno facendo commenti sulla base di quello che vedono. Ci aspettiamo di fare dei passi avanti per quanto riguarda le prestazioni. Ed è proprio per questo che abbiamo fissato un livello ragionevolmente basso all’inizio, in modo da poterlo migliorare con la collaborazione dei team. Non penso che ci sia il timore che queste auto non siano più veloci della F2 o cose del genere. Penso che questo problema sarà risolto al 100% quando avremo le regole definitive”.
(Credit foto – F1GrandPrix)
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