F1, una nuova McLaren per il ritorno Mercedes

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Tra le tante novità in pista nel 2021, quella che più incuriosisce è sicuramente il ritorno del binomio McLaren-Mercedes. La scuderia di Woking farà un tuffo nel passato per provare a tronare a competere per quella vetta che da troppo tempo manca. Il direttore della produzione McLaren, Piers Thynne, ha spiegato che la vettura che scenderà in pista nel 2021 sarà quasi del tutto nuova; dovendo infatti montare una power unit Mercedes, la McLaren ha ottenuto una deroga dalla FIA per adattare la propria monoposto di F1.

F1, McLaren e Mercedes di nuovo insieme

La futura MCL35M sarà una monoposto del tutto nuova, a differenza delle altre che scenderanno in pista; il cambio di power unit da Renault a Mercedes ha infatti obbligato la scuderia McLaren ad apportare modifiche significative alla già conosciuta MCL35 del 2020. Nonostante il regolamento abbia vietato alcuni cambiamenti, il team di woking ha ottenuto dalla Federazione una deroga per adattare la vecchia monoposto alla nuova power unit.

mclaren formula
Scuderia McLaren- Photo Credit: McLaren Official Twitter Account

Il motivo per cui la FIA ha concesso alla McLaren di effettuare queste modifiche alla monoposto è in realtà molto semplice; l’accordo firmato per la nuova fornitura con Mercedes risale infatti a prima che la Federazione imponesse determinate restrizioni, dettate ovviamente dal Covid. Quella che scenderà in pista per i test in Bahrain a metà marzo sarà dunque una novità per tutti; non solo per Ricciardo, giunto in McLaren al posto di Sainz, ma anche per il compagno Norris.

Le parole di Thynne

Piers Thynne, direttore della produzione McLaren, ha spiegato il lavoro fatto in questi mesi di stop tra un Mondiale e l’altro, chiarendo anche le motivazioni che hanno obbligato questa scelta; inoltre, come riportato da motorsport.com, Thynne accenna anche all’inizio dei lavori in vista del cambio di regolamento nel 2022.

f1 mclaren mercedes
Team McLaren, terzo posto Costruttori 2020- Photo Credit: McLaren Official Twitter Account

“Gli altri team trasferiranno la maggior parte della monoposto 2020 a quella 2021. Il nostro passaggio al propulsore Mercedes ci ha consentito interventi maggiori; adottare una nuova power unit porta infatti ad avere molti cambiamenti, alcuni significativi. In sostanza abbiamo costruito una nuova macchina. Per esempio, la parte posteriore del telaio e l’alloggiamento della scatola del cambio sono completamente diversi; ma anche impianto di raffreddamento e centraline sono nuovi. Abbiamo sfruttato al massimo le TCO (Transitional Carry Over, parti già presenti nel 2020che possono essere usate nel 2021 senza impattare sul budget, ndr). […] Siamo inoltre all’inizio del lavoro per il 2022, al momento siamo concentrati sull’aerodinamica. […] Bisogna puntare in alto se si vogliono trovare le prestazioni; se qualcosa non funziona poi c’è sempre tempo per tornare indietro. L’obiettivo è tornare a lottare per la vetta della griglia”.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Chiara Zambelli