Motomondiale

Fabio Quartararo vince in MotoGP a Portimao: “Sono andato oltre il limite”

Adv

Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) vince in Portogallo la sua prima corsa del 2022, mettendosi alle spalle sul circuito di Portimao Johann Zarco (Pramac Racing) e Aleix Espargaro (Aprilia Racing).

Weekend deludente per Joan Mir e Jack Miller, finiti sulla ghiaia in piena lotta tra di loro. Caduta e ritiro anche per Enea Bastianini. Ottavo posto, invece, per Francesco Bagnaia con la Ducati ufficiale, dopo un fine settimana segnato da una brutta caduta in qualifica.

Fabio Quartararo in testa al mondiale

Fabio Quartararo vince in questo weekend la sua prima corsa dell’anno e i 25 punti conquistati lo lanciano in testa alla classifica del mondiale. Ecco cosa ha detto il campione del mondo uscente francese al termine della corsa che ha ampiamente dominato fin dall’inizio: “Mi sono spinto al massimo, oltre ogni limite. Mi sono sentito molto bene sia in warm up che in gara, stando dietro la Ducati sapevo che potevo avere problemi. Ma ho gestito e portato a casa una vittoria molto importante. Mi serviva per capire che non devo mollare mai“.

Zarco secondo e A. Espargaro terzo

Johann Zarco, pole-man nella giornata di ieri, chiude il fine settimana portoghese in seconda posizione. Al termine della corsa il francese ha detto: “Sono molto felice, devo dire. Sono rimasto impressionato da Fabio Quartararo che è stato velocissimo all’inizio, poi mi sono dato un po’ di motivazione, cercando di superare e di dare il meglio. Avevo un bellissimo feeling con le gomme ed è stato bello. Sono riuscito a passare dalla terza alla seconda posizione, poi sono riuscito a controllare al meglio il mio passo. Poi mi son detto: ‘Forse riesce a riprenderlo’, ma non ce l’ho fatta. Sono comunque riuscito a tenere il passo di Mir e alla fine questa strategia ha funzionato, perché poi mi hanno detto che effettivamente tra Jack e Joan si sono toccati. Alla fine è stato Aleix Espargaro che mi ha fatto spaventare, che mi ha messo un po’ di pressione. Allora mi sono concentrato e nell’ultimo giro ho dato qualcosa in più per cercare di aggiudicarmi la seconda posizione. Sono contento per questa posizione”.

Aleix Espargaro, invece, ai microfoni ha raccontato: “Ho provato di tutto. Ho fatto davvero una partenza cattiva, perché abbiamo avuto alcuni problemi con la frizione. È qualcosa su cui dobbiamo lavorare. Ho perso molto tempo su Marquez. Mi è venuto addosso, non ho capito perché. Abbiamo perso tempo in quel punto e penso non fosse necessario. Queste sono le gare. Poi ho cercato di ritornare il più veloce possibile. Ho cerfcato di essere davanti a tutti tranne Fabio Quartararo, perché lui era su un altro pianeta. Pensavo di arrivare al secondo posto, ma ho distrutto la gomma posteriore. Sono contento delpodio. Ancora un’altra gara consistente. Sono contento di aver potuto gareggiare con i migliori“.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Metropolitan Instagram

Motomondiale

(Photo credits: Monster Energy Yamaha MotoGP)

Link foto: https://www.facebook.com/yamahamotogp/photos/a.159878914068792/5213224705400829/

Adv
Pulsante per tornare all'inizio