Musica

Fabio Rovazzi, lo youtuber più famoso d’Italia

Un successo dietro l’altro quello che sta macinando, canzone dopo canzone, Fabio Rovazzi, fenomeno musicale scoperto dal rapper Fedez e che ha collaborato anche con il mitico Gianni Morandi. Fabio Rovazzi, pseudonimo di Fabio Piccolrovazzi, è cresciuto nel quartiere milanese di Lambrate.

Rovazzi, classe ’94, lavora nel mondo dello spettacolo e della comunicazione veramente a 360 gradi. In questi anni, oltre ad essere un volto importante nel circuito dello star system italiano, è diventato un cantate di successo, Youtuber, presentatore televisivo e, senza mancarci nulla, anche attore. La sua carriera, però, inizia nel 2015. Anno in cui collabora nella trasmissione di uno dei rapper più famosi in Italia ovvero J-Ax. Nel 2015 ha collaborato alla trasmissione Sorci Verdi di J-Ax, trasmessa in seconda serata su Rai 2, e nello stesso periodo ha lavorato alla realizzazione di alcuni video musicali per Merk & Kremont e Fred De Palma.

Rovazzi e il successo di “Andiamo a Comandare”

Il 28 febbraio 2016 ha pubblicato sui social network il video di un brano musicale da lui interpretato, Andiamo a comandare, realizzato in collaborazione con Danti dei Two Fingerz; in seguito alla vasta popolarità raggiunta dalla canzone, il singolo è stato trasmesso da diversi network radiofonici italiani, diventando così un tormentone estivo. Il singolo è entrato nella classifica dei singoli più venduti di giugno 2016, raggiungendo la vetta di tutte le classifiche web e radiofoniche italiane, e che di seguito venne certificato disco di platino.

Dopo la rottura con la splendida Karima Bezhenar, Rovazzi ha iniziato una nuova relazione con Karen Kokeshi, nome d’arte di Rebecca Casiraghi, nota influencer di Instagram e youtuber che fa parte della Newtopia, l’etichetta discografica dell’ex amico Fedez, che Fabio Rovazzi ha abbandonato dopo alcuni dissidi. Nel 2018 Fabio Rovazzi ha condotto Sanremo Giovani  insieme a Pippo Baudo, mentre il 7 febbraio 2019 è stato ospite della terza serata del Festival di Sanremo, in cui ha cantato Andiamo a comandare e Volare, ha recitato Tutto molto interessante e ha duettato con Claudio Baglioni e Fausto Leali sulle note di Faccio quello che voglio, altro successo del giovane youtuber.

Fabio Rovazzi: La carriera oltre Youtube e la musica

l 19 maggio dell’anno successivo 2017 pubblica la canzone “Volare“, che vede la partecipazione di Gianni Morandi. Dopo aver interpretato “Solo se ci sei te“, brano musicale ideato per uno spot pubblicitario dell’azienda Big Babol, Rovazzi si dedica alle riprese del suo primo film da protagonista, intitolato “Il vegetale“, per la regia di Gennaro Nunziante, già papà dei film di Checco Zalone campioni di incassi. La pellicola, però, non ripete gli exploit del comico di “Zelig”.

A maggio del 2018, Fabio Rovazzi abbandona la Newtopia, casa discografica fondata da Fedez, per presunti dissidi proprio con il marito di Chiara Ferragni. A luglio pubblica il suo quarto singolo, intitolato “Faccio quello che voglio“, in cui cantano anche Emma Marrone, Nek e Al Bano. Il videoclip del brano, invece, vede la partecipazione – tra gli altri – di Carlo Cracco, di Massimo Boldi, di Diletta Leotta e di Fabio Volo. Dal marzo 2019 Fabio Rovazzi è il testimonial della compagnia telefonica Wind, succedendo a Fiorello. Rovazzi ha anche collaborato alla creazione dell’intera campagna pubblicitaria. La sua canzone Senza pensieri fa da sottofondo all’ultimo spot, andato in onda durante l’estate.

Articolo a cura di Gianrenzo Orbassano

Seguici su:

Facebook
Metropolitan Music
Twitter
Instagram
Spotify

Back to top button