FAR: arriva il movimento femminista anti-guerra

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Le due attiviste politiche russe Daria Serenko ed Ella Rossman hanno creato FAR, Feministi Anti-war Resistance, un movimento che si oppone al conflitto in Ucraina e che conta oltre 5 mila adesioni.

Femministe danno il via a FAR contro la guerra

Arrivato un movimento femminista russo anti-guerra per opporsi all’invasione Ucraina. Così due donne femministe si oppongono alla guerra.

Il movimento prende il nome di FAR, Feministi Anti-war Resistance. Sono Daria Serenko ed Ella Rossman le ideatrici di tale iniziativa.

Il 23 febbraio, Daria Serenko, attivista anti guerra, è stata rilasciata da una condanna di 15 giorni per un post su instagram che ha infastidito il presidente Vladimir Putin.

Al suo rilascio, la guerra era iniziata. Poco dopo l’amica Elle Rossman le scrisse un messaggio con le seguenti parole “Dobbiamo organizzare qualcosa“.

Il movimento è aperto a tutti. Al momento gli iscritti hanno raggiungo quota 26.000 su Telegram e chiunque può unirsi ed utilizzare i suoi simboli.

Il femminismo come forza politica non può essere dalla parte di una guerra di aggressione e occupazione militare

Così tuona il manifesto del movimento.

Volto Femminista nella Protesta

Elle Rossman è intervenuta sulla questione dichiarando che il movimento è aperto a tutti e che sicuramente il volto femminile sulliniziativa sarà un opportunità per le donne russe di crescere.

Questo porterà delle conseguenze alle donne che si ribellano contro l’ordinanza presidenziale russa. Un semplice “No alla guerra” è rischio di multa o arresto di 15 giorni.

Oltre a questo, alto è anche il rischio di maltrattamenti da parte delle forze dell’ordine. Diverse donne hanno riferito di esse state picchiate e umiliate verbalmente per le loro azioni.

Nonostante questo, entrambe le ideatrici del movimento hanno lasciato la Russia: Serenko è in Ucraina e Rossman è a Londra.

Rebecca-Asia Spadon

Seguici su
Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit