CinemaModa

Fashion films: 6 da non perdere

Il rapporto che lega il cinema alla moda è una costante che si declina in maniera sempre diversa e variegata. Ci sono film che hanno fatto la moda e creato tendenze, ci sono stilisti che hanno creato stili iconici ripresi dai registi, ci sono collaborazioni che sintetizzano perfettamente l’armonia di questi due mondi. Questo ultimo concetto è esplicato perfettamente in quella che ormai è stata definita come una nuova forma d’arte, il fashion film.

Non esiste una vera e propria definizione di fashion film, ma sarebbe comunque sbagliato ridurlo a una mera dimensione pubblicataria. Piuttosto rappresenta una narrazione d’autore che i brand affidano a grandi nomi del cinema, con il risultato di piccoli capolavori cinematografici in grado di racchiudere l’essenza della moda. Qui una selezione di 10 fashion films da non perdere assolutamente.

Gucci x Glen Luchford (2017)

Forse la collaborazione più riuscita da Glen Luchford e Gucci, in cui l’estetica glam e vintage della maison si sposa perfettamente con un’atmosfera fantascientifica anni Ottanta, con la chiara ispirazione a Star Wars.

Prada x Roman Polanski (2012)

Questo piccolo capolavoro diretto da Roman Polanski vede come protagonisti Helena Bonham Carter nel ruolo di paziente e Ben Kingsley come psicologo; durante la visita quest’ultimo come attratto da un feticismo verso Prada indossa la pelliccia della sua paziente, mentre lei continua a raccontare il suo sogno ricorrente. Infine l’ironica scritta “Prada suits everyone”.

Kenzo x Spike Jonze (2016)

Questo spot è diventato immediatamente virale: il premio Oscar Spike Jonze dirige la modella Margaret Qualley che, durante un’apparentemente noiosa cena di gala, si assenta per dare inizio a una danza sfrenata all’insegna della libertà sulle note di Mutant Brain, scritta appositamente da Sam Spiegel e Ape Drums.

Chanel x Sofia Coppola (2019)

Sofia Coppola è sempre stata legata a doppio filo con il mondo della moda, in particolare a Chanel: qui un fashion film creato dalla regista in occasione dell’apertura della mostra Chanel in Giappone dal titolo “In Homage to Mademoiselle”.

H&M e Erdem x Baz Luhrmann (2017)

Baz Luhrmann dirige questo meraviglioso fashion film che celebra la collaborazione tra H&M e Erdem. Due ragazzi giungono in una misteriosa villa piena di fiori, dove nascerà un pericoloso triangolo d’amore. La volontà del regista è quella di creare una storia d’amore contemporeanea, in cui nonostante le difficoltà imposte dalla vita si arriva sempre a un lieto fine.

D&G x Giuseppe Tornatore (2014)

Questo piccolo corto, che rappresenta la quintessenza della Sicilia, è forse quello che più rappresenta l’unione perfetta di intenti: da un lato Dolce&Gabbana, che ha fatto della cultura tradizionale italiana il suo cavallo di battaglia, da un lato un regista come Giuseppe Tornatore. Ah, le musiche sono di Morricone. E, per finire, il protagonista è il figlio di Tornatore. Altro da aggiungere?

Seguici su
https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/
https://www.facebook.com/cinemametropolitanmagazine

Back to top button