Sofia Coppola: 5 curiosità

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Oggi, 14 Maggio 2020, Sofia Coppola compie 49 anni. Tutti conoscono il prodotto artistico della regista, ma ci sono dei lati inediti da riscoprire in occasione del suo compleanno.

1. L’esordio come Mary Corleone

Scena finale de’ “Il padrino – parte III”

Prima di diventare un’acclamata regista, Sofia Coppola ha esordito come attrice nella celeberrima trilogia de’ Il Padrino diretta dal padre, Francis Ford Coppola. Nonostante la sua performance abbia ricevuto numerose critiche, il suo personaggio è protagonista della scena finale dell’ultimo film, in cui viene uccisa davanti a suo padre, interpretato da Al Pacino.

2. Sofia Coppola e la “Traviata”

“Libiamo ne’ lieti calici” – “La Traviata” al Teatro dell’Opera di Roma, regia di Sofia Coppola

Nel 2016 ha avuto l’onore di dirigere “La Traviata” all’Opera di Roma in collaborazione con Valentino Garavani, che ha curato i costumi. La sua versione del capolavoro di Giuseppe Verdi ha goduto di un eco mondiale, tanto da essere portata in tournée in Giappone, ovviamente con tutte le date sold-out.

3. L’omaggio a Chanel

La regista è stata chiamata dalla Maison Chanel per creare un video-collage tributo in occasione dell’apertura della mostra di Chanel “Mademoiselle Privé” a Tokyo. A proposito di questa collaborazione dichiara:

Spero che dal video traspaia quello chic style parigino che Chanel incarna. Decenni di collezioni, di campagne, di muse di maison, tutto è ispirazione nella storia di Chanel, tutto è storia della moda nella storia di Chanel.

4. Sofia fashion designer: Milk Fed

Lisa Ann, Amanda de Cadenet, Sofia Coppola e Zoe Cassavetes indossano Milkfed; Photo by © Paul Jasmine for W

Sofia Coppola ha sempre fatto trasparire all’interno dei suoi film l’amore per la moda. Questo è dovuto anche al fatto che nel 1994 ha lanciato la sua linea di abbigliamento, Milk Fed, con una chiara estetica grunge. Ad oggi il brand viene venduto esclusivamente in Giappone, riscuotendo successo nel mercato asiatico.

5. Sofia Coppola e le origini italiane

Palazzo Margherita, Bernalda (MA) – photo credits: web

La famiglia Coppola è originaria della Basilicata, più precisamente di Bernalda, in provincia di Matera. Il padre, Francis Ford Coppola, ha acquistato proprio nel centro storico del paese un alberto a cinque stelle, Palazzo Margherita, dove tra l’altro Sofia Coppola ha sposato in seconde nozze Thomas Mars, front-man della rock-band francese Phoenix.

Seguici su
Twitter https://twitter.com/MMagazineItalia
Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit
Facebook: https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/
Metropolitan Cinema: https://www.facebook.com/cinemametropolitanmagazine