La campionessa di nuoto Federica Pellegrini si racconta in un’autobiografia: il 16 maggio uscirà ”Oro”, libro edito dalla casa editricie La Nave di Teseo.
”Oro”, esce l’autobiografia di Federica Pellegrini
Il 16 maggio esce Oro l’autobiografia di Federica Pellegrini, fra le atlete italiane più importanti degli ultimi anni. Nel libro la campionessa racconta le sue vittorie, le sconfitte, la fatica, i traguardi e gli incredibili sacrifici per raggiungere la meta ma, non solo; dopo una carriera costellata di incredibili successi, Federica si ritira nel 2021, a 33 anni. Attualmente è membro della Commissione atleti del Cio. Nella sua autobiografia, Federica Pellegrini scrive:
“Le gare non sono mai state una passeggiata per me, ma quella lotta all’ultimo respiro io la cercavo. Se capivo di dover entrare in acqua e combattere alla morte, l’adrenalina mi scorreva ed ero felice. La condizione ideale per gareggiare era sentirmi un animale braccato. La sera prima di una gara quasi non mangiavo. Era la tensione, certo, ma anche un modo di prepararsi all’assalto, come il lupo che prima di andare a caccia per affrontare la lotta digiuna, dimagrisce. La fame o l’inappetenza non erano solo forme nervose, ma manifestazioni di un atavico istinto al combattimento”.
Nell’autobiografia Federica si racconta e si disvela nelle sue fragilità, narrando di come appena adolescente sentisse un vuoto che tentava di riempire con lo sport e le conseguenti vittorie. Il libro sarà disponibile dal 16 maggio 2023.
Seguici su Google News
Crediti immagini – Federica Pellegrini ed i genitori – Photo © Giorgio Scala/Deepbluemedia/Insidefoto