Ferrari: via le U-Mask, arriva un altro fornitore

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Lo scandalo relativo alle mascherine U-Mask è stato molto discusso nelle ultime settimane; tali dispositivi, venduti come medici, non rispetterebbero infatti alcuni parametri importanti per la salute di chi le indossa. L’Italia ha vietato la vendita delle U-Mask e anche Ferrari ha rinunciato a queste mascherine.

Dopo un servizio di Striscia la Notizia, il Ministero della Salute italiano ha deciso di revocare la vendita come dispositivo medico di queste mascherine; la Scuderia Ferrari, che come altri team di F1 usava le U-Mask, ha così scelto di rispettare le norme italiane rinunciando a queste mascherine, anche se negli altri Paesi sono legali. Per il GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, Ferrari scenderà dunque in pista con dispositivi di protezione diversi forniti da un’altra azienda con cui il team ha già siglato un accordo.

ferrari u-mask
Charles Leclerc e Carlos Sainz – Photo Credit: Scuderia Ferrari Official Twitter Account

Ferrari: niente più U-Mask per il team di Maranello

La U-Mask, diventata famosa come “la mascherina dei VIP”, non sarà più vendibile come dispositivo medico, almeno in Italia; dopo la polemica nata da un servizio di Striscia la Notizia, il Ministero della Salute ha infatti imposto il ritiro dal mercato di tali mascherine. Il team di Maranello ha così deciso di sottostare alla decisione del Ministero italiano; dal prossimo GP, che si correrà il 18 aprile all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, un altro fornitore coprirà le facce degli uomini in rosso.

ferrari u-mask
Daniel Ricciardo e Lando Norris – Photo Credit: McLaren Official Twitter Account

L’azienda produttrice delle U-Mask ha annunciato un ricorso per entrambi i modelli esaminati e ritirati dal mercato, ma nel frattempo le costose mascherine non saranno in commercio; inoltre, la procura di Milano ha aperto un’inchiesta per andare a fondo rispetto a quanto successo. I due modelli presi in esame non rispetterebbero infatti i corretti valori di filtraggio imposti affinché le mascherine possano essere classificate, e di conseguenza vendite, come dispostivi medici; le U-Mask, a quanto detto da chi le produce, dovrebbero infatti assicurare 200 ore di corretto filtraggio, valore che dati e analisi non hanno confermato.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il secondo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Chiara Zambelli