La festa dell’Immacolata ha antiche origini situate nella chiesa d’oriente ed è poi stata trapiantata in occidente. È una solennità che segna anche l’inizio delle festività natalizie ed è preceduta da una tradizionale novena che inizia il 29 novembre. La festa dell’immacolata è anche il giorno in cui tradizionalmente si inizia la preparazione del presepe per natale

La festa dell’Immacolata: tra storia e tradizione

La festa dell’Immacolata che celebra la pura concezione della Vergine Maria, ha radici antichissime. Già nell’Antico Testamento nel libro della Genesi si prefigura, parlando della prima donna Eva, l’avvento di Maria, madre di Cristo con le seguenti parole:

“Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno “.

Nel Protovangelo di Giacomo è contenuta l’idea che la Vergine Maria, fosse una persona speciale fin dal suo concepimento. Un’importanza di un concepimento immacolato senza peccato che viene celebrato già nella chiesa d’Oriente a partire dal VI-VI secolo. Un culto poi importato nel Medio Evo in occidente.

La festa dell’Immacolata

La festa dell’Immacolata diviene tuttavia tale solo con il riconoscimento del dogma dell’Immacolata Concezione avvenuto L’dicembre 1854 con l’enciclica di Papa Pio IX Ineffabilis Deus” in cui si afferma che non solo la Vergine Maria è nata senza peccato originale ma anche che, come madre di Cristo, non ha commesso in vita nessun peccato veniale e anche materiale. Viene scelto inoltre l’8 dicembre perché vengono calcolati 9 mesi prima rispetto all’8 settembre, il giorno della nascita della Madonna. Questa festa viene inoltre preceduta da una Novena, un cammino di preparazione, che va dal 29 novembre al 7 dicembre.

L’enciclica di Pio IX

L’8 dicembre tra celebrazione e festività natalizia

l’8 dicembre a Roma e non solo è giorno di grandi celebrazioni. Nella capitale ogni anno, per ricordare la sua inaugurazione dei colleghi l’8 dicembre 1857, i vigili del fuoco salgono in cima alla Colonna dell’Immacolata,in piazza Mignanelli, deponendo una ghirlanda sul braccio della Vergine mentre il papa depone, come da tradizione iniziata da Giovanni XXIII, fiori alla base. Una tradizione simile c’è anche a Napoli dove i vigili del fuoco salgono sull’Obelisco dell’Immacolata a Piazza del Gesù depositando tra le braccia della statua di Maria un fascio di rose del sindaco di Napoli.

La posa dei fiori a Roma

L’8 dicembre è anche inoltre il giorno in cui cominciano le festività natalizie. Secondo la tradizione è il giorno in cui comincia la preparazione del presepe che deve essere pronto per il 24, rigorosamente senza Bambin Gesù, da aggiungere dopo la mezzanotte della vigilia.