L’8 Marzo è la festa della donna, ed è arrivata in un contesto di emergenza sanitaria causata dal coronavirus.
Confermato appuntamento per l’8 Marzo a Piazza di Spagna
Si festeggia la donna in generale ma oggi più che mai un pensiero è rivolto a tutte quelle donne che lottano ogni giorno e soprattuto che lavorano in condizioni disumane e senza sosta, in tutti gli ospedali del mondo per salvare vite e talvolta mettendo a rischio la loro.
Medici, infermieri, donne del volontariato, di Protezione Civile e di Croce Rossa: sono queste le vere colonne portanti della società in tempi difficili come questi, a cui sentiamo di dedicare un pensiero, un gesto, seppure simbolici.
Non sarà possibile festeggiare in luoghi pubblici, poiché il coronavirus si sta espandendo a macchia d’olio ovunque ma ci si può sicuramente fermare un attimo e riflettere su quello che le donne hanno subito e continuano a subire.
È fondamentale eliminare ogni forma di disuguaglianza e discriminazione ed è altrettanto importante tornare alle origini della Giornata Internazionale della Donna.
Intanto domani, le attiviste di NUDM (Non Una di Meno) scenderanno in piazza di Spagna per un Flash Mob alle ore 12 organizzato in occasione della festa della donna, assumendosi a pieno la responsabilità collettiva di tutelare la salute di ognuno, come comunicato in una nota.
E’ per le donne, per il loro lavoro, indispensabile ma precario, non riconosciuto, gratuito o mal pagato, perché l’emergenza non cancella ma conferma l’urgenza della lotta. Distanti e unite da un filo fucsia, domani l’iniziativa non si fermerà.
Leggi tutta l’attualità.