Sì, è tornata la stagione dei red carpet e ad inaugurarla è proprio il Festival del Cinema di Venezia 2024. Con l’arrivo degli ultimi giorni d’estate, il glamour e le stelle del cinema si trasferiscono sui suggestivi canali di Venezia per il tradizionale Festival Internazionale del Cinema, evento atteso dagli appassionati di cinema e moda di tutto il mondo. Dopo un’edizione del 2023 piuttosto sottotono a causa dello sciopero SAG-AFTRA, quest’anno l’evento promette di fare scintille. Non solo in senso figurato, ma anche letteralmente, poiché adoriamo la tradizione delle star del cinema arrivare al festival a bordo di eleganti motoscafi.
Festival di Venezia 2024 red carpet: inizio tra glamour e stelle del cinema
La giuria del festival, presieduta dall’attrice Isabelle Huppert e composta, tra gli altri, da James Gray e Andrew Haigh, avrà il compito di assegnare il prestigioso Leone d’Oro. Tra i film in anteprima, spiccano “Joker: Folie à Deux” con Lady Gaga e Joaquin Phoenix, “Maria” diretto da Pablo Larraín con Angelina Jolie nei panni della leggendaria cantante d’opera Maria Callas, “Queer” di Luca Guadagnino e “Baby Girl”, con Nicole Kidman e Harris Dickinson. Tra i tanti volti celebri attesi sul tappeto rosso, ci sono Cate Blanchett, Brad Pitt, George Clooney, Jude Law, Julianne Moore, Tilda Swinton e Jenna Ortega. Ma chi sono i preferiti della sea
Cate Blanchett: la talentuosa attrice ha incantato sul red carpet per la premiere del film “Beetlejuice Beetlejuice”, indossando un abito di Armani Privé e gioielli di Louis Vuitton. Il suo look sofisticato e impeccabile ha incantato tutti? Obvs.
Jenna Ortega. Presente anche lei alla premiere di “Beetlejuice Beetlejuice”, Jenna Ortega ha sfoggiato un abito che ha rapidamente conquistato il pubblico: via gli abiti neri, sì al rosso vibrante. E audace. Se ve li stavate chiedendo, fa riferimento al film originale dell’1988. Quel tulle rosso di Winona Ryder.
Taylor Russell ha sfilato sul tappeto rosso in un elegante abito Chanel couture della collezione primavera 1993, accompagnato da gioielli Tiffany & Co., per la stessa premiere. Un look che ha messo in risalto la sua grazia e la sua eleganza senza tempo, e che è stato un tributo per Claudia Schiffer: la modella lo aveva indossato nei primi anni Novanta.
Isabelle Huppert, presidente di giuria di quest’anno, Isabelle Huppert ha scelto un outfit di Balenciaga couture per la premiere, dimostrando ancora una volta il suo gusto impeccabile e la sua classe inconfondibile.
Winona Ryder, l’iconica attrice, amata da generazioni di fan, ha fatto la sua comparsa sul red carpet per la premiere del film, che si diverte a giocare con la moda d’ispirazione gotico vittoriana. Il suo look è davvero particolare, la sua gonna in tulle fa davvero impazzire tutti i fan del genere.
Non potevano non mancare Tim Burton e Monica Bellucci. La coppia in nero, porta l’aesthetic di Beetlejuice Beetlejuice. Bellissimi da vedere.
Sigourney Weaver, Leone d’Oro alla carriera della Mostra del Cinema 2024, è arrivata raggiante e indimenticabile in Haute Couture Chanel, gonna lunga, giacca in paillettes dalla scollatura ampia, super black ma anche super sparkling.
Catherine O’Hara, con il suo look firmato Oscar de la Renta, Catherine O’Hara ha dimostrato che l’eleganza senza tempo non passa mai di moda. Stupenda!
Mariacarla Boscono, la supermodella italiana, ha fatto il suo ingresso al festival con uno stile davvero extra-vagante. Arriva con degli stivali, e un super spacco. Piume nere, e colori leggeri. Wow. Significa osare.
Il Festival del Cinema di Venezia 2024 è appena iniziato, ma le premesse sono già esplosive. Con star di livello mondiale, anteprime cinematografiche attesissime e una pioggia di look memorabili, l’evento promette di essere uno dei più glamour dell’anno.