Metropolitan Today

Fiddlesticks: nasce il primo cartone animato sonoro a colori

Fiddlesticks, 16 agosto 1930: il primo fumetto sonoro e a colori. Prodotto da Ub Iwerks, co-fondatore di Topolino insieme a Walt Disney, rappresenta un’importante novità nel mondo dell’animazione e dell’intrattenimento.

Fiddlesticks, sei minuti di innovazione

Primo film della serie Flip the Frog, un’animazione dalla durata di sei minuti in cui, il protagonista, è la rana Flip. La rana cammina, si diverte incrociando diversi ostacoli, per poi, esibirsi ad una festa. Balla in un clima ludico mentre alcuni insetti, sonolo accompagnano facendogli da orchestra.

Fiddlesticks - Photo Credits: web
Fiddlesticks – Photo Credits: web

Il duo successivo ricalca la figura di Topolino. Quest’ultimo suona il violino, Flip suona il piano. I due si commuovono per la musica ed il pianoforte prende vita; intanto si snoda un battibecco fra i due che, farà concludere il cartone con i tasti del piano suonati con veemenza, diretti sulla testa di Flip. Uno dei primi tentativi di comicità, semplice, rappresentata in maniera totalmente ingenua; una prima animazione a colori che va a voler principalmente rappresentare un tentativo ironico per far divertire per i bambini.

Eventi storici del giorno

16 agosto 1924: il cadavere di Giacomo Matteotti, rapito e ucciso dalla polizia nel giugno dello stesso anno, è ritrovato in un bosco a Riano. E’ il 16 agosto 1969, quando, si ricorda il concerto di Woodstock: il più grande raduno hippy della storia, dove si esibiranno anche gli Who e Jimi Hendrix. infine, il 16 agosto 1993, Ian Murdock fonda la distribuzione del software GNU/Linux Debian.

Stella Grillo

Io sono ancora di quelli che credono, con Croce, che di un autore contano solo le opere. (Quando contano, naturalmente.) Perciò dati biografici non ne do, o li do falsi, o comunque cerco sempre di cambiarli da una volta all'altra. Mi chieda pure quello che vuol sapere e glielo dirò. Ma non le dirò mai la verità, di questo può star sicura. Italo Calvino
Back to top button