Filippo Grazioli è il nuovo direttore creativo di Missoni

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il CEO dell’importante casa di moda annuncia un grande cambiamento: Filippo Grazioli sarà il nuovo direttore creativo per le collezioni Moda Uomo e Donna di Missoni. Questa scelta è in linea con una più ampia strategia di rinnovamento della maison che punta in alto e vuole rivoluzionare il proprio stile.

Filippo Grazioli, chi è il talento che diventa direttore creativo di Missoni

Filippo Grazioli, il marchigiano quasi quarantunenne che ha la stoffa per diventare il numero uno. È il prescelto per guidare il fronte creativo del brand che Rosita e Ottavio Missoni hanno fondato quasi settant’anni fa. Livio Proli, il CEO della maison, lo annuncia come nuovo direttore creativo di Missoni e a lui verrà affidata anche la supervisione delle immagini di lifestyle del brand. La scelta di Grazioli, dichiara, rientra in una strategia di rinnovamento del marchio che mira a posizionarsi in maniera sempre più decisiva nel suo settore di riferimento.   

Il giovane designer di moda conclude i suoi studi presso l’Istituto Europeo di Design di Milano muove i suoi primi passi nel mondo dell’alta moda. Grazioli riesce quindi ad ottenere in breve tempo alcuni ruoli presso alcune dei più famosi marchi di moda tra cui: Hermès, Givenchy e Burberry. Infatti, nonostante la giovane età, il futuro direttore creativo di Missoni ha già più di diciotto anni di esperienza nel settore.  

Come cambierà il brand e le prossime collezioni

Questo cambio radicale in Missoni prevede anche che ad Alberto Caliri, il precedente direttore creativo che venne nominato lo scorso anno, venga affidata la direzione d Missoni Home Collection e Missoni Sport che verrà sviluppata in forte collaborazione con Davide Tognetti.

La prima collezione dello stilista Filippo Grazioli nel ruolo di direttore creativo di Missoni verrà presentata durante la prossima Milano Fashion Week il prossimo settembre, in concomitanza con la Milano Moda Donna. Al contrario, Missoni non sfilerà prossimamente per la Fashion Week dedicata alla Moda Uomo, ma ritroveremo la collezione maschile firmata Grazioli per la Primavera-Estate 2023.

Camilla Tecchio

Seguici su Instagram