Cultura

Film sull’arte da guardare durante le feste

Questo sarà uno strano Natale, per alcuni triste e solitario, per altri misantropo e libero da incombenze parentali. Sarà un momento tutto nostro in cui potremmo pensare a disconnetteci dai cellulari, da tutti i supporti che ci hanno riempito di tecnologia i vuoti affettivi. Dovremmo per forza rimanere in casa, perché non sfruttare questo momento per regalarci meritato riposo nel nostro divano preferito, con la nostra calda copertina e con una tazza di fumante cioccolata calda, accendere il nostro cervello e concederci un bel film?

La cinematografia si è sempre interessata all’arte e la storia dell’arte è spesso entrata nelle dinamiche della pellicola, legame indissolubile e vitale. La pellicola come una tela. Il cinema ha preso ispirazione nell’arte, raccontando storie rocambolesche e avvincenti sui dipinti e sulle opere, dedicandosi alla vita degli artisti con biografie di grandi uomini e donne spesso maledette e geniali, che hanno espresso attraverso l’arte uno specifico periodo storico.

Titoli di film sull’arte da vedere assolutamente

Una piccola lista di 5 titoli immancabili per ogni cinefilo che vuole nutrirsi d’arte. Film per entrare nella vita tormentata di pittori/pittrici capire il loro estro e la loro difficoltà di relazionarsi al mondo e nel mondo. In Francia per indicare un’inquadratura si usa il termine “cadre” quadro. Un artista è il suo quadro e la sua opera è la sintesi dell’artista.

Queste le premesse per augurarvi buona visione con i film: Frida, Burden, Surviving Picasso, La ragazza con l’orecchino di Perla e Basquit.

film sull'arte  - PhotoCredit: © chiarasticca.com
film sull’arte – PhotoCredit: © chiarasticca.com

Frida

Frida è un film del 2002 diretto da Julie Taymor, interpretato magistralmente da Salma Hayek. Prende spunto dalla bibliografia di Frida Kahlo di Hayden Herrera. Narra la tormentata vita della pittrice messicana, simbolo della emancipazione femminile, capace di farsi espressione del proprio tempo diventando cosi icona.

Racconta la storia di Frida partendo dall’incidente che la segnerà per tutta la vita, ma nonostante il dolore fisico vivrà intensamente passioni e debolezze. Nell’arte sfogherà frustrazioni e gioie. Il film è disponibile su Netflix o in DVD su Amazon.

film Frida - PhotoCredit: © finestresull'arte.info
film sull’arte “Frida” – PhotoCredit: © finestresull’arte.info

Burden

Film del 2016 scritto e diretto da Tim Marrinan, tra gli interpreti Marina Abramovic’, Larry Gagosian, Franck O.Gehry. Documentario sul protagonista di performance ad alto rischio: Chris Burder. Il Film raccoglie anche video d’epoca e interviste all’artista con commenti di critici e colleghi legati al mondo artistico di Burder.

Pericolo personale come espressione artistica , in primis la sua performance più nota “Shoot” dove si fece sparare a un braccio. Disponibile in streaming sul sito della casa di produzione Magnolia pictures.

film Burden - PhotoCredit: © finestresull'arte.info
film sull’arte “Burder” – PhotoCredit: © finestresull’arte.info

Surviving Picasso

Film del 1996 diretto da James Ivory con Anthony Hopkins. Narra la vita dell’artista Paolo Picasso attraverso il racconto della sua amante Francoise Gilot. Appare un artista diverso da quello che abbiamo potuto leggere sui libri di scuola, un uomo frastornato da passione per l’arte e per le donne.

Dipinto come un egocentrico individuo circondato da muse adoranti,ossessionate dal suo consenso. Sopravvivere a Picasso senza soccombere o impazzire.

film sull'arte "Surviving Picasso" - PhotoCredit: © mymovies.it
film sull’arte “Surviving Picasso” – PhotoCredit: © mymovies.it

La ragazza con l’orecchino di Perla

Film del 2003 diretto da Peter Webber con la bravissima Scarlett Johasson.

Tutto ruota attorno al mistero che aleggia sull’identità della modella del quadro di Jan Vermeer, dal titolo “la ragazza con il turbante”. Il regista dà un nome e una storia a questa ragazzina modesta che indosserà preziosi orecchini per un quadro speciale che il pittore dipingerà, non vendendolo mai.

film sull'arte "La ragazza dall'orecchino di perla" - PhotoCredit: © mymovies.it
film sull’arte “La ragazza dall’orecchino di perla” – PhotoCredit: © mymovies.it

Basquiat

Film del 1996 diretto da Julian Schnabel con Benicio del Toro, David Bowie, Tatum O’Neal e Vincent Gallo.

La pellicola mette a nudo l’artista newyorkese, droghe e successo, disperazione e solitudine, sono le piaghe di Basquiat.

Stile di vita che influenza un’arte energica, nervosa e feroce.

Basquiat morirà per overdose di eroina all’apice della sua carriera.

film sull'arte "Basquiat" - PhotoCredit: © mymovies.it
film sull’arte “Basquiat” – PhotoCredit: © mymovies.it

Questi sono solo pochi titoli di una ricca rassegna cinematografica che ha l’arte come protagonista, raccontata, vissuta, sofferta e amata. Vite al limite della follia, quotidianità distanti dall’immagine del mito. Vedere un film è come entrare per un momento nelle vite degli artisti, davanti a un loro quadro, dopo queste visioni, il nostro occhio andrà oltre la tela, nelle pieghe delle loro esistenze.

Chiara Sticca Candellone

facebook

Art&LifeStyle

Back to top button