Finale di Supercoppa: la Juventus vince 1-0 e porta a casa la coppa

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Juventus e milan si affrontano oggi per la finale di supercoppa italiana. La prima nella scorsa stagione si è assicurata lo scudetto, mentre il Milan è la squadra finalista della coppa Italia.

Fischio d’inizio alle 18.30 ore italiane, la partita si gioca in Arabia Saudita, a Jedda, causando varie polemiche nel mondo sportivo italiano.

FORMAZIONI

JUVENTUS(4-3-3)

SZCZESNY-ALEX SANDRO-CHIELLINI-BONUCCI, MATUIDI, PJANIC, BENTANCUR, DOUGLAS COSTA, DYBALA , RONALDO

MILAN(4-3-3)

DONNARUMMA, RODRIGUEZ, ROMAGNOLI, ZAPATA, CALABRIA, KESSIE, BAKAYOKO, PAQUETA, CALHANOGLU, CUTRONE, CASTILLEJO.

PRIMO TEMPO EQUILIBRATO

La partita nel primo tempo è piuttosto equilibrata, con le due squadre che non giocano ritmi altissimi, soprattuto la squadra bianconera che sembra aver deciso di non affondare accellerando il gioco. Sono molti gli ammoniti nel primo tempo, ben quattro squadra: Calhanoglu(21′), Alex Sandro(26′), Pjanic(44′), Castillejo(47′); pur non essendo una partita molto tesa dal punto di vista agonistico l’arbitro ha deciso di utilizzare il pugno duro ammonendo per ogni fallo duro commesso dai giocatori. La Juventus è stata sicuramente la squadra ad avere più occasioni da gol: pronti via Douglas Costa al 4′ minuto sfiora il gol con un bel tiro a giro che finisce fuori di un soffio. Anche Cancelo al 12′ riesce ad andare vicino al gol , con un tiro dentro l’area che avrebbe beffato Donnarumma, ma la palla finisce fuori. Anche il Milan durante il match ha qualche occasione, soprattuto con Calhanoglu a fine primo tempo che tira un siluro parato da Szczesny. Da segnalare la grandissima prova di Paqueta, il neoacquisto rossonero che fino ad adesso è riuscito a farsi vedere e a fare buone giocate in doppia fase.

Cutrone,uno dei migliori del match (Credit: Spada/LaPresse)

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo inizia subito con il botto, Cutrone tira una bordata e la palla va a fine sulla traversa. Il Milan nei primi minuti della ripresa mette molto in difficoltà i bianconeri, facendo notare una grande forza mentale. La Juve risponde al 57′ con un bel tiro di Ronaldo che però è centrale. I bianconeri vanno in vantaggio al 60′ con un grande inserimento di Ronaldo,innescato da un bel passaggio di Pjanic. Al 70′ Gattuso decide di cambiare modulo e giocatori: dentro Borini ed il Pipita Higuain,fuori Paqueta e Castillejo; il Milan adesso gioca con un 4-24. Incredibilmente viene espulso Kessie al 73′, a causa di un brutto fallo,adesso il Milan passa al 4-3-2. I bianconeri dopo il gol di Ronaldo hanno ammistrato molto bene il vantaggio, c’è però da dire che manca un rigore su Conti, sicuramente questa azione verrà vista e analizzata al meglio nel post partita.

CR7, l’uomo partita della Supercoppa. credits to: ilbianconero.com

La Juventus dunque vince un ennesimo trofeo, si porta a casa l’edizione 2018/2019 della Supercoppa Italiana ed arriva a quota 8, superando il Milan che resta fermo a quota 7.

GIOVANNI LORENZANO